Cover-BernardiAutori locali fra Storia e Letteratura: Sabato 29 Marzo, ore 16.00,  presso la Biblioteca comunale “N. Cionini” di Via Rocca 19 a Sassuolo, Massimo Bernardi presenta “Appuntamento alla fortezza” Brevi racconti liberamente ispirati alle fantasie, ai misteri e alle inquietudini di Dino Buzzati.

Schiere di persone che si mettono in cammino verso le montagne richiamate da una voce misteriosa. Treni che attraversano stazioni con il nome della donna amata. Amici che scompaiono per andare a vivere nel mondo virtuale. Insospettabili assassini che bussano di porta in porta. Divinità che si estinguono come animali selvatici. Le ultime ore terrene di tre cipressi. Dipinti stregati da un incantesimo. Fantasmi pieni di nostalgia.

“….fin dagli anni dell’adolescenza, quando il prof di italiano ci fece leggere Il deserto dei Tartari. Fu una folgorazione, e da quel momento cominciai a divorare gli altri suoi libri, leggendoli e rileggendoli più volte nel corso del tempo. Posso dire di essere cresciuto con le sue inquietudini, con il fascino discreto dei suoi misteri celati dietro alle pagine dei romanzi, dei racconti, degli elzeviri che pubblicava sui giornali.

Ecco allora, dopo i suoi Sessanta racconti, i miei settanta (e quello numerico è l’unico paragone che mi permetto di fare).

Si tratta di testi brevi, a volte brevissimi, che spaziano dalla storia surreale al diario intimista, dalla finta pagina di cronaca al sogno fatto la notte prima.

…Ci sono dentro riferimenti a personaggi e vicende ormai lontane. A governi, canzoni e programmi televisivi andati in archivio. A monete nazionali fuori corso. Racconto esperienze di studio e di lavoro che appartengono alle mie vite precedenti, abitudini del sabato sera con gli amici che si sono perse per strada, e innamoramenti folli per splendide ragazze di cui oggi a stento ricordo le sembianze. Ma a queste pagine sono affezionato, e dopo tanto tempo avevo voglia di aprirle, quelle finestre, per fargli avere un po’ di luce. Meglio tardi che mai.”

Massimo Bernardi

 

Massimo Bernardi (Modena, 1970) a venticinque anni si laurea in biologia, salvo poi scoprire che non è la sua vocazione. Succede.Oggi, essenzialmente è uno che scrive, scatta fotografie e fa dei viaggi mentali dai quali non sempre fa ritorno.

Ha scritto parecchie cose: racconti, poesie, sceneggiature per corti e lungometraggi, autobiografie romanzate, esperimenti letterari. Qualche racconto è uscito in varie antologie. Ha pubblicato tre libri di narrativa: Onjrica (Oppure edizioni, 2001), Letturista per caso (Zerounoundici edizioni, 2012), Appuntamento alla fortezza (Zerounoundici edizioni, 2013). Ha partecipato con mostre personali a Fotografia Europea 2011 e 2013.

www.iviaggidimassimobernardi.it/blog