Paltrinieri-Detti-PizzettiSe non ci fossero stati i carpigiani, sarebbe stata una giornata che neppure la nebbia avrebbe reso tanto anonima. Lo show previsto che Paltrinieri, Detti, Pizzetti e Colbertaldo dovevano presentare nella serie veloce degli 800 stile libero, solo la Divina Pellegrini che centra il tempo limite per gli europei di Berlino con un gran 4’04.56 nei 400 sl è riuscita a farlo.

Il passo esagerato che Greg ha impresso alla gara, ha via via sciolto le velleità degli avversari, tutti tranne il compagno di stanza, Gabriele Detti, che ha venduto cara la pelle durante la gara e gli è rimasto addosso per giustiziarlo negli ultimi metri centrando con 7’42.74 il record italiano, europeo e primo atleta a scendere sotto la barriera dei 7’43.00. Quasi tutto uguale per Greg che però fa 7’43.01. Terzo Samuel Pizzetti.

Finale A per Lorenzo Benatti. Il “vecchietto” si concede la finale entrando con l’8° tempo che che nel pomeriggio migliora di una posizione con 50.03.

Silvia Meschiari vince la finale B del pomeriggio in 2’14.33 (che sarebbe valso il 5° posto assoluto) dimostrando che era possibile fare meglio del 2’16..6 in qualifica. Eliminata al mattino il resto della pattuglia gialloblu presente al via della prima giornata che serve a Federnuoto per formare le squadre nazionali, partendo dal 42° posto della finalese Giulia Terzi con 2’22.87 appunto a farfalla

Lorenzo Mora (Vvff) nei 100 dorso che hanno aperto la manifestazione, oltre al 20° posto con il nuovo personale di 58.02, si toglie la soddisfazione di precedere Luca Marin, mentre al femminile Eleonora Mattioli (Swim Pro SS9) con un normale 1’07.01, chiude 36°.