violenza-donneL’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, all’interno dell’attività di ricerca e formazione in ambito igienistico-epidemiologico svolta, promuove un seminario su “La violenza nel rapporto di coppia: epidemiologia, fattori di rischio e metodologie di prevenzione in ambito sanitario”, che si avvarrà come relatrice della prof.ssa Emily Rothman, prestigiosa ricercatrice statunitense della Boston University. L’appuntamento è per lunedì 14 aprile 2014, alle ore 16.30, presso l’Aula Magna “P. Manodori” del complesso universitario Palazzo Dossetti (Viale Allegri, 9), di Reggio Emilia.

L’iniziativa, rivolta sia mondo accademico ed alla intera comunità locale, si propone di affrontare il complesso problema dei fattori di rischio dei comportamenti violenti in ambito domestico e specificatamente nei rapporti di coppia nell’età adulta ed adolescenziale, nonché di valutare l’efficacia dei relativi programmi di prevenzione ed il possibile ruolo degli operatori sanitari.

Il programma della giornata si aprirà coi saluti del Rettore prof. Angelo O, Andrisano, del Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia prof. Paolo Frigio Nichelli, del Direttore Generale dell’Ausl di Reggio Emilia dott. Fausto Nicolini e del Presidente della Fondazione Manodori dott. Gianni Borghi.

La prof.ssa Emily Rothman rappresenta una delle figure di maggiore rilievo nel mondo scientifico internazionale sui temi al centro del seminario, quale docente di epidemiologia delle Università degli studi di Boston e di Harvard (Usa) e quale autrice di numerosi studi sulla violenza nel rapporto di coppia, pubblicati su prestigiose riviste internazionali (quali il New England Journal of Medicine ed Epidemiologic Reviews) e sostenuti finanziariamente tra gli altri dall’Istituto per la Giustizia e dall’Istituto di Sanità statunitensi.

“Siamo grati alla prof.ssa Rothman – dichiara il prof. Marco Vinceti, epidemiologo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, organizzatore del seminario – per la disponibilità a presentare questa testimonianza presso il nostro Ateneo, consentendoci così di espandere la nostra tradizionale prospettiva epidemiologica ad un settore meno <frequentato>, almeno in ambito sanitario, ma come ben sappiamo di grande rilevanza sociale e scientifica. L’occasione sarà anche preziosa per la definizione di possibili linee di ricerca comuni, in collaborazione con la Scuola di Specialità in Igiene e Medicina Preventiva diretta dalla prof.ssa Borella, la Cattedra di Epidemiologia diretta dalla prof.ssa Aggazzotti e il Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale diretto dalla prof.ssa Loria, al fine di stabilire collaborazioni formative e scientifiche con la Scuola di Sanità Pubblica della prestigiosa Boston University. Colgo l’occasione al proposito per ringraziare l’AUSL e il Comune di Reggio Emilia nonché la Fondazione Pietro Manodori per la collaborazione nella preparazione di questa iniziativa e più in generale per aver da tempo favorito il potenziamento dell’attività di ricerca epidemiologica presso la nostra sede di Reggio Emilia, promuovendo altresì l’istituzione presso il campus San Lazzaro di un centro di ricerca, il Creagen, tra i promotori di questo seminario”.

Il seminario, ad ingresso libero, sarà dotato di traduzione simultanea e trasmesso in streaming video dal Centro E-Learning di ateneo.

 

Emily F. Rothman

Docente di epidemiologia presso la Boston University e Harvard University, è anche consulente delle organizzazioni statunitensi Futures Without Violence e National Resource Center on Domestic Violence, e ha ricevuto numeri premi per la sua attività scientifica e di sensibilizzazione sul tema della violenza nell’ambito dei rapporti affettivi, delle sue conseguenze nell’ambito familiare e delle possibilità di prevenzione.