Lorenzo-MoraSi chiudono i campionati italiani assoluti di nuoto. L’ultima giornata orfana delle prestazioni del nostro Paltrinieri come della Pellegrini, ha dato l’impressione di un calo della tensione agonistica che in realtà non c’è stata.

Per i colori modenesi in vasca un duo targato Vvff: nei 50 dorso vinti con il record italiano dal toscano Niccolò Bonacchi, si è cimentato il giovane Lorenzo Mora realizzando il 31° tempo con 27.47.

I 200 stile libero, dopo la “dormita” che lo aveva relegato in finale B nei 400 sl, hanno visto la riscossa di Andrea Mitchell D’Arrigo. Il romano che studia in Florida e nuota con i Gators di Ryan Lochte, centra il titolo precedendo Magnini e Belotti, con il nostro Matteo Beretta classificato al 34° posto con il tempo di 1’55.36

 

“I risultati raggiunti sono ottimi ma non bisogna abbassare l’attenzione e mantenere alta la concentrazione. La programmazione studiata ci consentirà anche di completare un altro ciclo di allenamento per migliorare dove necessario” è stata la considerazione finale del Direttore Tecnico della Nazionale di nuoto Cesare Butini tracciando l’analisi delle cinque giornate di gara.

“Se un aspetto incoraggiante è constatare che si stanno affacciando i giovani e con loro si rilanciano anche i meno giovani, il gruppo di lavoro diretto da Stefano Morini al Centro Federale di Ostia è certamente quello che ha risposto meglio di tutti con le ottime prestazioni dei fondisti e mezzofondisti” e se tra questi contiamo che oltre al celebrato duo Detti-Paltrinieri, anche la napoletana Pirozzi e la modenese Meschiari. Non considerando solo i successi conseguiti dalla prima, entrambe hanno in ogni caso realizzato i propri record personali sia nei 200 farfalla che nei 400 misti.

Il D.T. Butini ha poi dato un appuntamento “Ritengo che approssimativamente la squadra degli Europei sarà composta da 36/38 atleti. Il trofeo Settecolli dal 13 al 15 giugno darà una nuova opportunità a tutti, dopodichè chiuderemo la squadra.”

 

Eliminatorie – Riepilogo

50 m Dorso – Assoluti Maschi

31 Lorenzo MORA VVFF Modena 27.47

 

200 m Stile Libero – Assoluti Maschi

34 Matteo BERETTA VVFF Modena 1’55.36