MunicipaleGiro di vite a Modena contro l’accattonaggio. Sono state, infatti, una ventina le persone sanzionate dalla Polizia municipale negli ultimi giorni nell’ambito di un’attivita’ straordinaria che si e’ svolta nel centro storico e in periferia con l’utilizzo, in particolare, dei Vigili di quartiere e di operatori in motocicletta. Nel corso dei controlli sono state identificate anche una trentina di persone, tra le quali diversi cittadini di origine romena e altri di nazionalita’ slovacca.

Le persone sanzionate perche’ sorprese nel raccogliere questue ed elemosina causando disturbo ai passanti sono state allontanate. I vigili, spiega una nota del Comune, “hanno constatato come i romeni, allo stesso modo degli slovacchi, individuati in diverse aree della citta’ fossero in collegamento tra di loro con uno scambio di informazioni, probabilmente telefonico, rispetto agli spostamenti delle pattuglie”. “Una situazione – rimarca l’amministrazione – che fa intuire una forma organizzata dell’attivita’ di accattonaggio”.

Oltre al centro storico, le aree piu’ interessate dagli interventi della Municipale, anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini sono state quelle dei parcheggi del Policlinico e dei supermercati di via Galaverna e via Canaletto, oltre a via Giardini nelle zone di Palazzo Prora, all’incrocio con via Corassori e con viale Amendola.