Giulio-ScarpatiLa rassegna modenese “Forum eventi” prosegue con Giulio Scarpati. Mercoledì 16 aprile alle 21.00 l’attore – e scrittore – presenta il suo primo libro “Ti ricordi la casa rossa” (Mondadori). Questo è uno degli appuntamenti di Forum Eventi (via Aristotele 33), la rassegna promossa e organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna: l’incontro, come tutti quelli in programma, è a ingresso gratuito.

Il libro di Scarpati prende spunto dalla malattia della madre, affetta dal morbo di Alzheimer. E così, mentre una madre perde inesorabilmente la memoria, il figlio non fa che ricordare, anzi impara a ricordare. Il racconto della Casa Rossa è questo poetico viaggio inversamente proporzionale, perché ora il tempo non fa più da fissativo, ma da solvente: il dissolversi delle memorie della madre è il set dei ricordi del figlio. Risalendo di ricordo in ricordo, Giulio Scarpati “riracconta” alla madre la storia della sua famiglia: è nella Casa Rossa, nel Cilento, dove si trovano radici e memorie di una famiglia e attorno a cui ruotano gli aneddoti più malinconici e più divertenti.

Giulio Scarpati nato a Roma da famiglia napoletana – svizzera – fondana, è attore dal 1968, anno del suo debutto in teatro. Nella sua carriera tanto palcoscenico (Il trionfo dell’amore, Prima del silenzio, Lorenzaccio, Orfani, Ifigenia, L’idiota…) tanto cinema (Il giudice ragazzino, Pasolini, Chiedi la luna, Cuori al verde, Italiani, Mario Maria e Mario…) e tanta televisione (Cuore, L’ultima pallottola, La casa bruciata, Un medico in famiglia, Di Liegro, Resurrezione, Don Zeno…). Questo è il suo primo libro e, a sentir lui, anche l’unico.

La rassegna, a ingresso gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Infoline: Forum Guido Monzani, tel. 059.2021093