parkinson-spazio-multisensorialeSarà inaugurata venerdì 18 aprile, alle 9.30, in via Ciro Menotti 137, la nuova sede dell’Associazione Parkinson Modena, una realtà attiva sul territorio dal dicembre 2005, che offre sostegno a 75 famiglie tra Modena e Formigine.

Realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la struttura ospita una stanza di stimolazione e rilassamento multisensoriale: un ambiente di tipo ‘Snoezelen’ – termine ibrido olandese che racchiude in sé i significati dei verbi ‘sonnecchiare’ ed ‘esplorare’ – che consente di avvicinarsi in modo rispettoso alla malattia e di valorizzare le differenze e le abilità residue dei malati. La spazio sarà inoltre a disposizione di pazienti affetti da altre forme disabilità e di chi si prende cura di loro quotidianamente.

“La stimolazione multisensoriale rappresenta una nuova frontiera nell’ambito dei trattamenti non farmacologici alla disabilità – ha commentato il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Modena Andrea Landi –; abbiamo quindi sostenuto con convinzione il progetto portato avanti dall’Associazione Parkinson Modena, perché crediamo possa effettivamente migliorare le condizioni di vita dei pazienti e dei loro familiari, com’è tra gli obiettivi primari della nostra attività in ambito sociale”.

Per la prima volta in Italia, lo spazio multisensoriale sarà aperto anche all’esterno, su appuntamento: ai ricercatori, ai medici, così come alle strutture per anziani e alle numerose associazioni di volontariato che si prodigano per migliorare la qualità della vita di persone affette da malattie neurologiche, oncologiche, psichiatriche.

Il progetto di stimolazione multisensoriale avviato a Modena sarà al centro di un convegno in programma presso la Sala Ulivi in via Ciro Menotti 137, a fianco della sede dell’Associazione, in programma venerdì 18 aprile, dalle 9.30 alle 16. Dopo i saluti di Francesca Maletti, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Modena, di Massimo Giusti, vice presidente della Fondazione, del neurologo Paolo Nichelli e di Massimo Marcon, direttore attività socio-sanitarie dell’Ausl di Modena, seguiranno una presentazione del presidente dell’Associazione Parkinson Modena Paola Aime, interventi e testimonianze di esperti a livello nazionale.

Durante l’intervallo e a chiusura dei lavori sarà possibile sperimentare l’ingresso nella stanza multisensoriale, nella quale si può entrare solo con calze antiscivolo, a piedi nudi o con scarpe pulite, accompagnati da una guida.

 

Per accedere allo spazio multisensoriale si può contattare direttamente l’Associazione Parkinson Modena, alla mail parkmo@email.it o al cellulare 320 0772580. L’associazione offre ai propri aderenti corsi di attività fisica adattata, logopedia, psicoterapia di sostegno alle famiglie, musicoterapia e arte terapia per i pazienti. Ha inoltre un blog di riferimento: parkmo.blogspot.it.