mercato_contadino_4Riprende a pieno ritmo la stagione dei Mercati di Campagna Amica con ben cinque mercati che, a partire da domani fino a domenica, riapriranno in battenti in città in cinque diversi quartieri: Torrenova, Morane, Modena Est, Sacca e Largo San Francesco.

Una pacifica invasione di frutta e verdura, confetture e marmellate, vini e formaggi di produzione esclusivamente locale che dalla campagna modenese saranno a disposizione dei cittadini ogni settimana assicurando qualità, freschezza e genuinità.

“Il crescente successo dei mercati di Campagna Amica a Modena, testimoniato dalla presenza di ben cinque aperture in una sola settimana – sottolinea il Direttore di Coldiretti Modena Antonio Maria Ciri – conferma una tendenza nazionale che ha visto, in un solo anno, quindici milioni di italiani fare acquisti diretti dagli agricoltori con un aumento del 25 per cento, in netta controtendenza rispetto all’andamento negativo dei consumi. I Mercati di Campagna – continua il Direttore della Coldiretti Modenese – si contraddistinguono per un nuovo modello di consumo legato a stagionalità e rispetto per l’ambiente ma assumono anche un grande valore sociale con la riscoperta del contatto diretto tra produttore e consumatore e di quell’abitudine alla relazione personale che nelle città rischia di perdersi ma che i cittadini dimostrano di apprezzare.”

Nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica – spiega Coldiretti – si trovano prodotti locali del territorio, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo. I mercati degli agricoltori promuovono la conoscenza della stagionalità dei prodotti, ma anche la filosofia del km zero, con i cibi in vendita che non devono percorrere lunghe distanze, riducendo le emissioni in atmosfera dovute alla combustione di benzina e gasolio.

I Mercati di Campagna Amica fanno parte della grande rete di Campagna Amica la prima rete nazionale ed europea di vendita diretta che conta nella sola provincia di Modena 102 fattorie, 19 mercati e 3 botteghe.

Calendario e sedi dei Mercati di Campagna Amica a Modena:

• Mercato di Campagna Amica Torrenova – Mercoledi’ 14.30 – 19.00 -Quartiere Torrenova – piazzale di Via Nonantolana, angolo Via Cimone.

• Mercato di Campagna Amica Morane – Giovedi’ 14.30 – 19.00 – Parco Della Resistenza, lato di Via Morane

• Mercato di Campagna Amica Modena Est – Sabato 14.30 – 19.00 – Via Indipendenza – parcheggio Polisportiva Modena Est

• Mercato Di Campagna Amica Sacca – Domenica 8.30 – 13.00 – Via Don Elio Monari di fronte alla chiesa del Sacro Cuore

• Mercato Di Campagna Amica Largo San Francesco – Domenica 8.30 – 13.00 – Largo San Francesco di fronte alla chiesa di San Francesco

 

COLDIRETTI: GIOVANI AGRICOLTORI PARLANO DI CREDITO

Mercoledì 16 aprile, ore 15,00 Modena

Il 65 per cento dei giovani lamenta come ostacolo al fare impresa l’accesso al credito e il 67 per cento ritiene che strumenti di finanziamento agevolato siano necessari per avviare un’impresa.

Sono i dati di un’indagine Coldiretti/Swg che ha spinto Coldiretti Giovani Impresa Modena ad organizzare, in collaborazione con Creditagri Coldiretti, un breve corso di educazione bancaria che si terrà domani mercoledì 16 aprile alle 15,00, in via Piave 125 a Modena per aiutare i giovani agricoltori nel percorso imprenditoriale.

Il programma prevede la presenza di un esperto che illustrerà la politica del credito bancario in agricoltura, finanziamenti specifici per l’agricoltura, rapporto banca-impresa. Seguirà l’intervento di Gianni Cretaro referente provinciale per Creditagri Italia che parlerà del ruolo di CreditAgri tra banca e impresa.

CreditAgri Italia è l’ente di garanzia fidi e assistenza e consulenza tecnico – finanziaria in agricoltura promosso da Coldiretti che si occupa in modo specialistico, di credito agrario e finanza d’Impresa a vantaggio delle imprese agricole per favorirne l’accesso al credito ordinario e agevolato e incentivarne lo sviluppo con prodotti dedicati e un servizio di accompagnamento e di consulenza personalizzata in ambito finanziario e creditizio, in modo da sostenerne i progetti di investimento.