Melissa-AldanaÈ cilena, ha 25 anni, abita a New York, suona il sassofono ed è la prima sassofonista donna a vincere il prestigioso “Thelonious Monk international saxophone competition”. Si chiama Melissa Aldana e giovedì 17 aprile sarà alla Tenda di Modena con il Crash Trio di cui fanno parte anche Pablo Menares contrabbasso e Francisco Mela batteria e voce.

Un nuovo appuntamento della storica “Crossroads” fa tappa alla struttura di viale Molza gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune nell’ambito della seconda della rassegna Arts & Jam firmata dall’associazione Muse. Melissa Aldana, sax tenore, ha inizia a studiare musica sotto l’influsso del padre, musicista assai noto in Cile. Nel 2006 l’incontro con il pianista Danilo Perez che le procurò un’audizione al Berklee College of Music, da cui Melissa uscì con una borsa di studio. La sassofonista cilena si fece notare già durante gli anni di studio a Boston, grazie a una collaborazione con Greg Osby; oggi Melissa vive a New York; ha condiviso il palco con musicisti come Benny Golson, George Garzone, George Coleman, Francisco Mela, Antonio Sanchez e nel 2013 ha vinto la Thelonious Monk Competition. Nel suo stile esecutivo, come nelle sue composizioni pare non esserci frattura tra la grande tradizione sassofonistica e la contemporaneità. Se ne hanno abbondanti prove nei due dischi registrati per l’etichetta Inner Circle di Greg Osby: “Free Fall” (2010) e “Second Cycle” (2012).

La biglietteria della Tenda sarà aperta dalle ore 20 (tel. 059 214435, latenda@comune.modena.it); l’ingresso al concerto è a pagamento: biglietto intero 12 euro, ridotto 10; 8 con il carnet per tre concerti Crossroad. Informazioni e prenotazioni: Jazz Network tel. 0544 405666 (ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it). Arts & Jam è organizzata con il contributo di Fcrmo, Regione Emilia Romagna e Comune di Modena.