ottoni-web“Il suono della carta”, spettacolo di musica e immagini in cui il teatro incontra il cinema con le immagini di Massimo Ottoni e la musica di Nicola Casetta. Questo il titolo dell’evento speciale che chiude la rassegna Salto Nel Suono e prelude al Nonantola Film Festival che si terrà mercoledì sera alle ore 21 al teatro Troisi di Nonantola ad ingresso libero.

Uno spettacolo che riesce a far incontrare molteplici linguaggi espressivi. Un evento dove il linguaggio cinematografico è in relazione con una serie di azioni teatrali riprese da una telecamera e poi proiettate su schermo.

La scena è formata da plastici costruiti con carta, legno, plastica e poliuretano espanso. La musica, creata da Nicola Casetta, è un mix di suoni dal vivo e musica ambient.

Due eccezionali artisti in scena per narrare la storia di una sera come tante altre, in cui un anziano ritorna nella sua abitazione, tutto sembra essere al suo posto: le pantofole, la tavola, le fotografie… poi però l’attenzione cade su di un libro che fuoriesce leggermente dalla libreria, si avvicina e lo prende, lo sfoglia lentamente ed inizia a leggere.

Viene subito rapito dalla storia di Orfeo ed Euridice dove si riconosce, dove rivede se stesso nel giovane protagonista sfortunato. La storia di Orfeo sarà la soluzione ideale per vincere una drammatica nostalgia celata per troppo tempo.