via-Manifattura-TabacchiGiovedì 17 aprile 2014 alle ore 11.00 sarà inaugurata “via Manifattura dei Tabacchi”: presenzierà il Sindaco Giorgio Pighi, le autorità ed i rappresentanti di Quadrifoglio Modena Spa per il taglio del nastro e sarà riconsegnata ai cittadini un’importante via di collegamento pedonale tra via Sant’Orsola e la zona della Stazione centrale.

La Manifattura, per decenni chiusa ed inaccessibile al pubblico, finalmente si svela alla cittadinanza modenese in una veste completamente rinnovata, grazie all’intervento di cui si è resa promotrice la società Quadrifoglio Modena S.p.A.

Punto di riferimento per tante generazioni di modenesi, la Manifattura Tabacchi è stata oggetto di un accurato intervento di restauro, in accordo con le direttive della Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici, valorizzandone gli elementi di maggiore pregio sotto il segno dell’innovazione e del rispetto ambientale.

I cortili interni sono stati riportati alla loro configurazione originaria e collegati da una rete di percorsi pedonali, ma, soprattutto, è stato aperto il varco della contrada della Pilotta, che collega Via Sant’Orsola con Viale Monte Kosica, due parti della città fino ad ora completamente separate.

Il nuovo passaggio permetterà, infatti, il ripristino dello storico collegamento tra il centro e il sistema della stazione, consentendo così ai pedoni e ai ciclisti di percorrere l’area in pochi minuti godendo di un ambiente urbano confortevole e di elevata qualità.

Con tale riqualificazione, che sta interessando tutta l’area, la Manifattura è destinata a diventare nei prossimi anni la Porta Nord d’approdo al centro storico ed il fulcro del nuovo scenario urbano della città di Modena.

Il progetto, concepito per fruire al meglio dei vantaggi del centro, si presenta come un complesso polifunzionale con destinazione prevalentemente residenziale nonché commerciale e direzionale, la cui anima è costituita da una nuova piazza: uno spazio di interconnessione urbana dove svetterà la leggendaria ciminiera.