finanzaIn data 10 aprile è comparso su un sito locale un articolo nel quale si denunciava la truffa compiuta ai danni dell’Ateneo da parte di un’associazione studentesca, dichiarata essere ASAM, per attività di assistenza e tutorato a favore degli studenti disabili, notizia – pur senza alcun riferimento esplicito al nominativo della associazione – ripresa anche da tutte le altre testate.

Il comunicato stampa del Comando Provinciale della Guardia di Finanza Modena, tuttavia, parla genericamente di un’associazione studentesca, senza indicarne il nome, sottolineando gli illeciti compiuti dal suo presidente, di origini africane, e di altri tre soggetti associati.

Nello stesso giorno l’Ateneo ha risposto con una nota stampa, rendendo noto che l’illecito compiuto risale al periodo tra il 2002 e il 2009 e che dall’anno accademico 2009/2010 il servizio di tutorato e assistenza a favore di studenti disabili è effettuato attingendo dagli elenchi degli “Studenti 150 Ore” e non più dall’elenco delle associazioni studentesche titolate, mentre l’associazione studentesca ASAM con una sua nota ha precisato che è del tutto estranea ai fatti contestati.

Ciò premesso la Conferenza degli studenti e le Associazioni Studentesche iscritte all’Albo dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia sulla vicenda della truffa ai danni dell’Università desiderano esprimere alcune valutazioni che sgombrino li campo da affrettate conclusioni che possono generare ombre sull’operato e l’impegno delle medesime.

 

“Abbiamo appreso a seguito di un incontro con rappresentanti dell’Ateneo che, attualmente, è in corso l’indagine della Procura della Repubblica sui fatti denunciati dalla Guardia di Finanza e che non risulta ad oggi essere chiaro se l’azione fraudolenta del presidente dell’associazione sia allargata ad altre attività, oltre al tutorato ai disabili. In presenza di elementi non ancora esaurientemente definiti ed a nostra conoscenza, dobbiamo precisare che l’associazione in questione non è mai stata iscritta agli albi dell’Università e che nessuna delle associazioni iscritte all’albo 2013-2014 dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia è coinvolta nella vicenda.

Azioni fraudolente da parte di un presidente o membri di un’associazione e articoli di giornale come quelli usciti non danneggiano l’immagine soltanto dell’Ateneo, ma anche quella di tutte le associazioni registrate e presenti in Università, che hanno operato e operano correttamente e nella piena trasparenza a favore degli studenti. All’Ateneo chiediamo, pertanto, di considerare il danno che hanno ricevuto anche le associazioni, iscritte all’albo, sostenendolo nelle sedi opportune, al fine di tutelarle.

Confermando la nostra piena fiducia nell’operato della Magistratura, in questa sede vogliamo esprimere, infine, la nostra solidarietà all’Associazione studentesca ASAM ed al suo presidente Yanick Zangue Keabou, eletto il 13 gennaio 2013, per l’inopportuno coinvolgimento. Confidiamo che la stampa, in presenza di fatti cosi gravi, sappia svolgere fino in fondo il suo insostituibile ruolo di ricerca della verità, distinguendo le responsabilità e schierandosi al nostro fianco nella difesa della serietà e del rigore, di cui sempre hanno dato prova la Conferenza degli studenti e le Associazioni che rappresentiamo”.

Elisa Sonego Presidente del consiglio degli studenti I Presidenti delle Associazioni

 

ASAM – Associazione degli studenti africani a Modena, Presidente: Yanick ZANGUE KEABOU

ASNOCRE – Associazione studenti non comunitari di Reggio Emilia, Presidente: Yves Raymond MINKOUA NGOUN

ASSUNIMORE – Associazione degli studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Presidente: Dalice TSANA SONNA

CORO DELL’UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA, Presidente: Lavinia COCCONI

ELSA MODENA E REGGIO EMILIA – The European Law Students’Association, Presidente: Carmine Andrea TROVATO

ESN-ENEA MODENA – Exchange Network Erasmus Association, Presidente: Giulia ORLANDO

IL GIGLIO DI AZIONE UNIVERSITARIA, Presidente: Gianluca NANNINI

MoReGay, Presidente: Dario PAVIA

SISM- Segretariato Italiano Studenti in Medicina, Presidente: Francesca MISELLI

STUDENT OFFICE, Presidente: Lorenzo BAROZZI

UNILIFE, Presidente: Francesco MARASCO

UNIONE UNIVERSITARIA MODENA, Presidente: Riccardo GIOVANARDI

USUA – Unione studenti universitari arabi, Presidente: Sawzar RASHID