scultura-CarnevaliÈ stata inaugurata stamattina alle 9.00 presso la sede di Coop Estense, la scultura dell’artista modenese Erio Carnevali, dedicata alla memoria di Gabriella Degli Esposti, staffetta partigiana e Medaglia d’oro della Resistenza. Alla cerimonia erano presenti il presidente di Coop Estense Mario Zucchelli, Cécile Kyenge, Deputato al Parlamento per il Partito Democratico, la nipote di Gabriella Degli Esposti Patrizia Catellani, il Sindaco di Castelfranco Emilia Stefano Reggianini, Iames Cavallieri, presidente di A.N.P.I. di Castelfranco Emilia e l’artista Erio Carnevali.

L’opera intitolata “Memorie”, realizzata in marmo giallo e raffigurante un mondo esploso e ferito, sarà successivamente collocata nel piazzale del supermercato Coop di Castelfranco Emilia, al termine dei lavori di ampliamento e ristrutturazione dello stabile. Coop Estense ha infatti deciso di donare una porzione aggiuntiva del nuovo fabbricato all’A.N.P.I. di Castelfranco, uno spazio che verrà destinato ad archivio e museo, per raccogliere la ricchissima documentazione di oltre 40 mila pezzi, tra fotografie e documenti originali, che descrivono la storia di Castelfranco Emilia dalla Guerra di liberazione ad oggi.

L’iniziativa nasce dalla volontà di tenere viva la memoria sui terribili fatti avvenuti durante il periodo della Resistenza, e per ricordare quelle persone eccezionali che, come Gabriella Degli Esposti, hanno deciso di sacrificare la propria vita per la libertà.