PremioEnricoFerrari2014Sono due giovani neolaureati presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, i vincitori dell’edizione 2014 del Premio “Enrico Ferrari” intitolato alla memoria di uno dei protagonisti di primo piano, nel secolo scorso, dello sviluppo economico della provincia di Reggio Emilia.

Il premio, che ammonta complessivamente a 5.000 euro, rende omaggio alla figura di Enrico Ferrari attraverso il sostegno a giovani studenti di talento. L’edizione 2014 del Premio è stata aggiudicata al dott. Sebastiano Caleffi per la sua laurea magistrale, ottenuta nel marzo 2014, in Dinamiche dei Mercati e Strategie d’Impresa (relatore prof.ssa Francesca Pancotto) ed al dott. Alberto Maestri, che ha conseguito la laurea magistrale, discussa nell’aprile 2013, in Strategia e Comunicazione di Impresa (relatore il prof. Fabrizio Montanari). Entrambi hanno avuto il massimo dei voti 110/110 con lode.

La cerimonia di consegna dei premi si è svolta alla presenza del prof. Riccardo Ferretti, Pro Rettore della sede di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, della prof.ssa Paola Vezzani, Direttore del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, e dei figli di Enrico Ferrari: il dott. Giorgio, Presidente di Credem SpA, l’avv. Paolo e la prof.ssa Anna Maria.

Il neo dottore Sebastiano Caleffi si è aggiudicato il premio con una tesi dal titolo “L’uso di dati di rilievo per testare le aspettative sui tassi di cambio: avere più informazioni significa avere sempre maggiore efficienza” redatta completamente in inglese. Una tesi svolta nell’ambito delle ricerche sulle aspettative relative al mercato dei tassi di cambio. La tesi è stata considerata dalla Commissione esaminatrice “organizzata in modo molto maturo, preciso e rigoroso, scritta con originalità e accuratezza, ottenendo dei risultati pubblicabili su riviste scientifiche internazionali specializzate”.

La tesi, con cui invece si è aggiudicato il premio il neo dottore Alberto Maestri riguarda “Il Ruolo del Sito Web e della reputazione aziendale nei processi di attrazione e ricerca di nuovo personale”, è stata valutata dalla Commissione esaminatrice come “accurata in tutte le sue parti, svolta con notevoli capacità e precisione analitica e una non comune autonomia di ricerca”.

“Esprimo un sincero ringraziamento al dott. Giorgio Ferrari e a tutta la famiglia Ferrari – ha affermato la prof.ssa Paola Vezzani, Direttore del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – per aver voluto destinare anche quest’anno il Premio in memoria di Enrico Ferrari, all’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e a laureati del Dipartimento di Comunicazione ed Economia. È davvero importante e di stimolo che le finalità di questo Premio si sposino al riconoscimento della preparazione raggiunta da due laureati di talento e meritevoli, che hanno svolto interessanti ricerche in materia economico-aziendale. Questo Premio costituisce motivo di orgoglio per il nostro Dipartimento che vede così autorevolmente affermata la sua presenza ed il contributo innovativo che può portare alle prospettive socio-economiche del territorio ed alla formazione delle nuove generazioni”.

L’edizione 2014 del Premio Enrico Ferrari si è tenuta in una cornice affollata di pubblico poiché nel medesimo giorno si è svolta una sessione straordinaria di laurea del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, che ha visto impegnate 6 commissioni per l’esame finale di 156 giovani che hanno discusso le proprie tesi: 75 hanno raggiunto il diploma di laurea triennale e 81 giunti al termine della laurea magistrale.

“Siamo particolarmente felici – ha dichiarato il Pro Rettore della sede di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Riccardo Ferretti – che in una giornata come questa si siano potuti festeggiare contemporaneamente il Premio Ferrari e oltre 150 laureati. Sappiamo che per i giovani e le loro famiglie questa è una giornata particolarmente felice. Siamo grati alla famiglia Ferrari per sostenere, ormai da anni, giovani laureati particolarmente capaci e salutiamo i neo-laureati di oggi augurando loro il miglior futuro professionale. Sappiamo che questo non è un momento facile del mercato del lavoro, ma i giovani che escono oggi sono certamente ben preparati. Perciò ci auguriamo che il sistema economico locale sappia offrire loro opportunità favorevoli”.

Nel dettaglio i numeri dei laureandi per singoli corsi di laurea

laureandi-per-corso

 

 

Sebastiano Caleffi

Nato a Mantova, 25 anni, laurea magistrale in Dinamiche dei Mercati e Strategie d’Impresa presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, con votazione110/110 con lode, aveva ottenuto una laurea di primo livello in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università degli studi di Bologna. Lavora come Assistente Sourcing presso la ditta Rampi s.r.l. di Porto Mantovano (MN), azienda leader in Italia nel settore dei prodotti chimici per lavanderie. Svolge inoltre attività di traduttore dall’inglese all’italiano di differenti tipologie di testi.

 

Alberto Maestri

Nato a Parma nel 1988, ha superato l’esame di laurea magistrale in Strategia e Comunicazione d’Impresa presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, con votazione 110/110 con lode. Dopo un’esperienza in BEWE lavora oggi come Social Media Consultant in OpenKnowledge e fa parte del team organizzativo del TEDx Reggio Emilia. Ha studiato e lavorato a Parigi. È stato uno dei 25 partecipanti worldwide al Weave The Future Project organizzato dal Gruppo Marzotto. Editor di Ninja Marketing, negli ultimi anni ha pubblicato numerosi articoli online sul tema del social web. E’ co-autore con Francesco Gavatorta di Digital Content Marketing: Storytelling, Strategia, Engagement, Anteprima Edizioni e di un ebook, Content Reloaded. Il Futuro del Business sui Social Network, 40k Unofficial ed. Tiene frequentemente docenze in corsi e master di social media marketing organizzati da IFOA, Ninja Academy, Scuola Holden, Università Lateranense di Roma.

 Nella foto, da sin.: Alberto Maestri, Giorgio Ferrari, Riccardo Ferretti, Sebastiano Caleffi, Paola Vezzani