auto-elettricaauto-elettricaSono stati Alessandro Baroncini di Hera e Ferdinando Santagati di Enel a consegnare al Sindaco Franco Richeldi le chiavi dell’auto, una Renault Zoe 100% elettrica (nella foto), e una tessera che consentirà di fare “il pieno” alla vettura gratuitamente per due anni. Le colonnine per la ricarica all’interno del Comune, una nei pressi della sede del Municipio e l’altra vicino al Castello, sono state installate da Enel. Dopo Imola e i capoluoghi di provincia dell’Emilia Romagna, la rete della mobilità elettrica si estende ora ad altri Comuni.
Formigine rappresenta oggi il terzo Comune del modenese ad entrare a far parte del progetto “Mi Muovo Elettrico”, che è la prima esperienza europea capace di coinvolgere un’intera Regione nella mobilità eco-sostenibile, grazie all’installazione di infrastrutture di ricarica pubbliche per veicoli elettrici, oltre 100 quelle installate fino ad ora, caratterizzate dalla stessa tecnologia e in rete fra loro.
La chiave del successo del progetto è proprio la collaborazione tra Enel, Hera e Iren: i cittadini emiliano-romagnoli potranno infatti ricaricare indifferentemente le loro vetture elettriche sulle “colonnine” dei tre distributori, utilizzando un’unica card e vedendosi fatturare il costo della ricarica nelle modalità da loro sottoscritte con il proprio Energy Vendor. L’interoperabilità tra i Comuni è resa possibile dall’adozione da parte dei tre distributori dei medesimi sistemi di hardware e software sviluppati da Enel. La sperimentazione è stata selezionata dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas tra le esperienze sostenute a livello nazionale e che ha posto le basi per lo sviluppo della mobilità elettrica.
Con l’adesione del Comune al progetto regionale “Mi muovo elettrico”, sarà possibile per tutti i cittadini di Formigine possessori di un’auto elettrica ritirare un contrassegno che dà diritto a tutte le agevolazioni attive sul territorio regionale, tra le quali la libera circolazione dei veicoli all’interno delle zone a traffico limitato garantendo il parcheggio gratuito e senza limiti di tempo nelle zone di sosta.