luca-caselli2014Lo sport è una grande risorsa sia dal punto di vista associativo che da quello ricreativo e sanitario: una popolazione che fa sport (e ha la cultura dello sport) è una popolazione più sana.
Per questo bisogna incrementare l’educazione allo sport in tutte le fasce di età (bambini ed anziani in particolare), con il progetto che abbiamo chiamato “Sassuolo città che si muove”, installando appositi attrezzi ginnici nei parchi e promuovendo corsi all’aperto di attività sportive.
Promuoveremo anche corsi di avviamento allo sport per i più piccoli e conferenze di educazione motoria e alimentare.
Nel contempo occorre rafforzare le convenzioni con le società sportive, intervenendo con una migliore manutenzione sugli impianti esistenti; ciò per garantire soprattutto ai nostri figli la possibilità di fare sport a Sassuolo nelle migliori condizioni possibili.
Rifaremo il manto in sintetico del campo di San Michele e porteremo avanti il progetto “Sassuolello” in collaborazione con il Sassuolo Calcio, con la realizzazione nuovi campi da giuoco in sintetico per le giovanili nei pressi di Cà Marta.
Non solo calcio: bisogna supportare tutti gli sport, che negli ultimi cinque anni si sono arricchiti di nuove attività e che costituiscono la spina dorsale dello sport sassolese.
Dobbiamo valorizzare tutte le realtà sportive che hanno una funzione anche sociale e aggregativa, non ultime quelle che garantiscono l’attività sportiva per i disabili.
Riporteremo a Sassuolo anche il Campionato Italiano di Bocce e la Mille Miglia e valorizzeremo il Palapaganelli per eventi sportivi di livello regionale.
Come abbiamo già fatto in passato, siamo e saremo al fianco di Don Alcide e della Parrocchia per la realizzazione del nuovo Ricreatorio San Francesco, un luogo storico e caro a tutti i sassolesi.
In un momento difficile per tutte le società sportive per la mancanza di sponsor privati, vogliamo lanciare “Unione Sassuolo”, ossia un progetto che vuole unire tutto lo sport sassolese in un unico grande contenitore capace di dare risposte organizzative, gestionali, economiche e strutturali a tutte le discipline sportive del Comune, lasciando invariato tutto quello che è l’aspetto sportivo/agonistico e l’autonomia delle singole società; un unico coordinamento istituzionale per dare una risposta sociale, ludica e aggregativa a tutte le realtà nel mondo dello sport.
Ciò consentirà di dare a ogni società sportiva una voce a livello istituzionale e di ottimizzare le spese di gestione, oltre che di raccogliere sponsor sul territorio.
A fianco del Consorzio “Unione Sassuolo” sarà istituito un consiglio dello sport, che funzionerà come un vero e proprio consiglio comunale con funzione consultiva per il Sindaco e con un rappresentante per ogni società sportiva.