inaugurazione-2013È stata presentata questa mattina, presso la sala polivalente del MAF, la 152a edizione della Fiera d’Aprile di Finale Emilia, in programma dal 24 al 27 aprile.
Organizzata da L’Accento Promotion in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Comitato Attività Produttive di Finale, la manifestazione si propone di rilanciare il centro storico cittadino in un momento particolarmente difficile, con la crisi economica e le complessità post-terremoto che spaventano, ma non fermano la lunga rincorsa della città verso il ritorno alla normalità.
L’inaugurazione ufficiale della Fiera è prevista per domani, giovedì 24 aprile, alle ore 21.00 in piazza Verdi. Nell’occasione verrà anche presentata l’iniziativa “Guida Diffusa”, promossa dai ragazzi del “Gatto Pompiere”, che con gli incassi delle spettacolo, grazie alla collaborazione con Movimento per la Vita e assessorato alla Cultura, hanno prodotto e offerto alla città una una serie di pannelli esplicativi che verranno posizionati davanti ai monumenti più importanti, segnati fortemente dal sisma 2012.
“Nonostante le enormi difficoltà che stiamo affrontando – spiega Fernando Ferioli, Sindaco di Finale Emilia – abbiamo ritenuto che la Fiera fosse uno di quegli eventi dai quali non si può prescindere. È un momento comunitario troppo importante, al quale non possiamo rinunciare. La nostra è una scommessa che vale per tutte le altre manifestazioni su cui abbiamo puntato per cercare di aiutare il nostro centro storico a rivivere, a trovare le forze per riacquistare energia e a far sì che cittadini, commercianti e visitatori possano riappropriarsi degli spazi che la città rimane in grado di offrire”.
La struttura organizzativa della manifestazione è analoga a quella della passata edizione con una serie di eventi, iniziative e spettacoli, che avranno anche quest’anno il grande supporto dell’associazionismo finalese.
“Il nostro centro storico – prosegue l’assessore alla Promozione del Territorio, Massimiliano Righini – è stato duramente colpito dal terremoto, ma ciononostante vogliamo torni a essere il fulcro vitale della città. Perché ciò possa avvenire, purtroppo, occorrerà ancora tempo, ma la nostra amministrazione non vuole lasciare nulla di intentato e spinge sull’acceleratore con una serie di iniziative a supporto delle attività commerciali e di servizio che continuano ad avere la loro sede operativa nel cuore della città”.
Dal punto di vista espositivo, gli stand troveranno posto nella parte centrale di via Mazzini, in piazza Verdi, in una parte di via Nazario Sauro, in via Agnini e anche in una parte di piazza Garibaldi, dove quest’anno, per la prima volta, il luna park sarà presente solo dall’inizio della fiera al 1 maggio.
“Siamo veramente soddisfatti – dice Emanuela Balboni de L’Accento Promotion – delle risposte che abbiamo raccolto dal punto di vista commerciale, con un incremento del 30 per cento degli spazi espositivi rispetto alla passata edizione, e del programma di eventi che è stato possibile allestire e che vede la presenza di personaggi del calibro di Dario Ballantini”.
Il palco per gli spettacoli sarà collocato nei giardini De Gasperi, dove troveranno posto anche gli spazi dedicati alle associazioni finalesi. Le associazioni presenti in Fiera con materiale informativo, animazioni, attività, enogastronomia, esibizioni e lezioni dimostrative saranno: Protezione Civile, Croce Rossa, Avis, Amo, Associazione Volontari Pro-Handicappati, Scuola Shinsen Ju Jitsu, Csr Ju Jitsu, Fondazione Scuola di Musica dell’Area Nord, Caritas, Movimento per la Vita.

(immagine: inaugurazione 2013)