gasparazzoPer celebrare la Festa della Liberazione, oltre alla tradizionale biciclettata collettiva nel circuito dei cippi partigiani, Soliera ospita venerdì 25 aprile, alle 18.15, in piazza Fratelli Sassi, il concerto dei Gasparazzo.
La band presenta il nuovo album, fresco di uscita, “Esiste chi resiste”, concept album acustico che raccoglie il lavoro di oltre dieci anni. Le canzoni compongono una sorta di “Antologia di Spoon River”. Raccontano episodi accaduti durante la seconda guerra mondiale nei paesini dell’Appennino Reggiano (Vercallo, Cortogno, Bussina, Bettola), a Correggio, nella bassa modenese e nella zona di Nonantola. Nei testi sono racchiusi emozioni, rabbie, tragedie, infamie, sberleffi, ma anche coraggio e voglia di resistere. In “Villa Emma”, ad esempio, si racconta del luglio del ’42, quando diversi bambini orfani ebrei provenienti da varie zone d’Europa miracolosamente trovarono rifugio in una villa. Ne “Il sipario” si racconta invece di un tentato furto da parte delle SS. del pregiato sipario del Chierici nel teatro Valli di Reggio, tratto in salvo dai partigiani locali. Tra questi due pezzi, posti rispettivamente all’inizio e alla fine del cd, si susseguono storie di rastrellamenti, fucilazioni e morti.
Più in generale le canzoni sono il frutto di una grande passione sui temi partigiani e sulle vicende della seconda guerra, soprattutto quelle più vicine a un popolo umile e innocente. “Esiste chi resiste” riunisce due vecchi album “Rosso Albero” e “I cippi di Casina”, a cui sono stati aggiunti alcuni brani inediti. Alcuni testi sono stati scritti da Massimo Baroni; uno è stato tratto da “I racconti dei cippi” di Lorenzo Favella. Hanno collaborato con noi anche i ragazzi del GET Ghandi, coautori del testo “Il sipario”.
Ingresso gratuito.