vincitoriSono state presentate oggi, 30 aprile, presso la sede del Comune di Modena in Piazza Grande, le cinquanta opere d’arte create dagli studenti della classe 5° M dell’Istituto Superiore d’Arte ‘Venturi’ che hanno partecipato al concorso, indetto dall’Azienda USL di Modena con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali, Sanitarie e Abitative di Modena, per creare il nuovo manifesto del Punto Unico del Volontariato (PUV) del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense a Baggiovara.
Insegnanti e studenti hanno messo a disposizione competenza e creatività per elaborare diverse proposte originali, cinquanta in tutto, selezionate poi da un comitato di valutazione composto da alcuni volontari delle Associazioni che partecipano al PUV, da rappresentanti dell’amministrazione comunale e dell’Azienda USL. E’ stato scelto il lavoro di Maddalena Nicolella che, grazie a un’immagine originale e al messaggio “Il nostro tempo per voi”, è riuscita a cogliere natura e finalità del PUV: il tempo donato da “noi”, associazioni di volontariato, a “voi”, cioè degenti, pazienti e familiari. Una menzione è andata anche alle studentesse Emilia Benedetti e Maria Vittoria Ferrari. L’assessore alle Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena Francesca Maletti ha consegnato un riconoscimento alla scuola e alle prime tre classificate. Tra i presenti, anche Sergio Pozzi, coordinatore del Punto unico del volontariato e Francesca Novaco, direttrice del distretto sanitario di Modena.

Una mostra a Baggiovara per presentare tutte le opere dei ragazzi
Da giovedì 8 maggio, in ospedale a Baggiovara, sarà possibile visitare l’esposizione di tutte le opere create dagli studenti del ‘Venturi’. Alle ore 16.00, infatti, sarà inaugurata nella hall del nosocomio modenese una mostra dedicata agli elaborati dei giovani artisti. Per l’occasione sarà presente anche il poeta Antonio Nesci. I lavori resteranno esposti fino al 15 maggio.
Punto Unico del Volontariato
Il PUV, inaugurato nel 2013 presso il Nuovo Ospedale Sant’Agostino-Estense a Baggiovara, è uno spazio dedicato alle associazioni del territorio, che operano al servizio di degenti, famigliari e cittadini. Gli spazi allestiti in ospedale sono stati pensati per promuovere i servizi offerti dalle diverse realtà associative e organizzare eventi che promuovano il volontariato tra i cittadini.tutti_associazioni