podistica_A partire dal mese di maggio prendono il via nella nostra provincia tante iniziative aperte ai cittadini per incoraggiare l’attività fisica attraverso Gruppi di Cammino.
Nel Comune di Reggio Emilia i gruppi saranno attivati in 2 parchi, posizionati agli estremi opposti della città, in modo da offrire la possibilità di partecipare ai cittadini dei vari quartieri: per la zona est le camminate si svolgeranno al parco del San Lazzaro (via Amendola), per la zona ovest al parco Mirandola di Pieve Modolena.
Le passeggiate, organizzate dall’Azienda Usl in collaborazione con i Centri Sociali del territorio, prevedono la presenza di un accompagnatore esperto in Scienze motorie.
Le camminate nel parco del San Lazzaro di Reggio Emilia inizieranno il 5 maggio e proseguiranno nei mesi di giugno, luglio e settembre, tutti i lunedì e i mercoledì dalle 18.00 alle 19.00; il punto di ritrovo è all’ingresso del San Lazzaro (vicino alla Pesa).
I gruppi di cammino nel parco Mirandola inizieranno il 3 giugno e saranno attivi il martedì e giovedì dalle 9.00 alle 10.00, nei mesi di giugno, luglio e settembre. Il punto di ritrovo per la partenza è il Centro Sociale La Mirandola (via F.lli Bandiera, 12/a – Reggio Emilia).
Queste iniziative si integrano con l’iniziativa, cominciata il 25 marzo, “Tuttinbici in salute” che si svolge il martedì e giovedì dalle 18.15 alle 19.30 al parco del Crostolo di Reggio Emilia.

Le camminate della salute iniziano giovedì 8 maggio anche a Correggio, organizzate dalla Azienda USL in collaborazione con il Comune di Correggio, l’associazione Amici del Cuore e l’Associazione Podistica Correggio, e sono rivolte a tutti i cittadini.
Le passeggiate partiranno tutti i martedì alle 18.30 (ritrovo presso parcheggio pista di Atletica) e tutti i giovedì alle 9.00 (ritrovo Corso Mazzini, davanti al Municipio).
A guidare questi gruppi di cammino saranno volontari esperti della Associazione Podistica di Correggio.
I Gruppi di cammino sono aggregazioni spontanee e volontarie di persone che si ritrovano insieme per svolgere attività ludico-educativa finalizzata alla promozione di uno stile di vita più attivo e più sano e a favorire la socializzazione.
Il cammino è una attività economica, praticabile da tutti a qualsiasi età e non richiede né specifico equipaggiamento né particolari abilità. Ogni partecipante al gruppo di cammino può liberamente graduare l’impegno fisico in base alle proprie attitudini e possibilità.
Le raccomandazioni scientifiche a livello internazionale per la tutela della salute indicano di praticare almeno 30 minuti di attività fisica moderata per minimo 5 giorni alla settimana.
In più, camminare fa bene perchè:
• migliora lo stato di salute fisica e mentale
• previene il sovrappeso, i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici
• in gruppo è più facile fare nuove amicizie e conoscere persone nuove

L’adesione alle attività è su base volontaria, libera e gratuita.

Per informazioni: UISP 0522 267211 – URP di Correggio 0522 630211