Castelvetro-tre-primi-postiGli impianti della città di Cesenatico, hanno ospitato lo svolgimento dei campionati Regionali giovanili UISP di pallavolo femminile. La nutrita presenza di rappresentative della nostra provincia ha, è proprio il caso di dirlo, dominato la manifestazione, piazzandosi ai primi posti in tutte le categorie previste dal torneo.
Le squadre presenti, inserite nei vari gironi per età, all’insegna della sana e sportiva competizione, hanno dato vita a una tre giorni entusiasmante con spalti gremiti e iniziative collaterali di grande rilievo, prima fra tutti l’ esibizione di “sitting volley”, che nel pomeriggio di sabato ha avuto luogo nel palazzetto del centro sportivo “Peep”.
Vera dominatrice del torneo è stato senza ombra di dubbio il Volley Castelvetro, in grado di piazzare sul gradino più alto del podio tutte le tre formazioni iscritte ai campionati.
Le ragazze agli ordini di Simone Gualdi, Fausto Manfredi, Gianni Mezzadri e Sara,
hanno dominato nella categoria under 12, dove in finale hanno sconfitto le pari età del Galileo GioVolley Reggio Emilia per due set a uno, mentre nella categoria under 15 le ragazze di Castelvetro hanno inflitto un secco due a zero alle modenesi della Polisportiva Quattro Ville.
Ma il momento più esaltante si è certamente vissuto nella finale del trofeo Under 16, il più prestigioso e ambito, sia per il numero, che per il livello tecnico delle squadre partecipanti.
In una finale al cardiopalma, davanti a spalti stipati e a un tifo assordante, le ragazze della società del general maneger Mauro Bortolotti, dopo un primo set giocato alla perfezione e dopo essersi viste annullare un match point nel secondo, si sono trovate sotto per 10 a 14 nel decisivo tie braek, con le fortissime avversarie della pallavolo Ferrara, vincitrici dei campionati UISP e Fipav della provincia di appartenenza, a un passo dal tripudio.
Qui il cuore delle ragazze del Volley Castelvetro e le indicazioni dei tecnici, oltre all’incessante sostegno del pubblico hanno ribaltato il risultato, portando la compagine di mister Gualdi al match point, sul 15-14. Ad aumentare la suspence, su di un attacco che avrebbe dato la vittoria alle rossoblu, ci ha pensato l’arbitro, che ha prima convalidato il punto, salvo poi farlo rigiocare a seguito delle proteste delle ferraresi. Tra la disperazione e l’incredulità della squadra castelvetrese e del pubblico, tutto si è concluso con una battuta vincente che ha consegnato al meritato trionfo le ragazze di Gualdi, che nei pronostici iniziali non erano certamente favorite, contro le quotatissime e invero piuttosto forti ragazze di Ferrara.
Il tripudio modenese è stato completato dalla splendida vittoria del San Cesario tra le under 13, dove è stato necessario il tie break per consegnare il trofeo alle rossoverdi, dopo un accesissimo match contro le ravennati del Borgorosso, mentre l’Equipe Emilia, rappresentativa formata dalle atlete di alcune compagini provenienti da varie società della Bassa Modenese, ha battuto, sempre alla bella, le romagnole del Volley Cervia nel girone riservato alle ragazze sotto i 14 anni, consegnando al volley della nostra provincia un vero e proprio grande slam, che mostra l’eccellente livello della pallavolo giovanile modenese.
Le squadre vincitrici, cosi come la Pol. 4 Ville seconda tra le under 15, terza nell’under 16 e quarta nell’under 13, il Campogalliano, terzo nell’under 13 e quinto nell’Under 12, e l’Equipe Emilia, terza nell’under 15 e quinta nell’under 16, hanno dato lustro al movimento volley della nostra provincia che, per tradizione e storia ci ha abituato a grandi risultati a ogni livello.