basketI ragazzi di Spaggiari, comunque, hanno di che andare a testa alta, sia per l’ottima seconda parte di stagione, culminata con la storica qualificazione alla post season, sia per aver messo in grande difficoltà una corazzata come quella bolognese, che ha dovuto sudare parecchio per avere la meglio – in tre gare – della formazione scandianese.

La Bmr entra in campo con grande determinazione e si porta subito in vantaggio con Germani: Imola reagisce e doppia gli avversari sull’8-4, ma Agusto, fresco sposo, firma il sorpasso sull’8-9 prima che la tripla di Giudici valga il +4 ospite. Un’altra conclusione pesante, stavolta del giovane Alberto Spaggiari, vale il massimo vantaggio sul 10-15, prima che i padroni di casa riprendano saldamente le redini del match e – con un 6-0 orchestrato dall’Mvp Porcellini – chiudano la prima frazione sul 16-15. Nel secondo periodo si segna col contagocce: solo 13 punti totali, con Imola va negli spogliatoi sul 24-20 in suo favore, ma con i giochi apertissimi.

Nella ripresa l’equilibrio non si sblocca: Imola prova a partire forte e – con due canestri consecutivi – raggiunge il +8, ma la Bmr vigila e rientra, anche grazie ad uno stoico Bartoccetti; è Grillini, tuttavia, a tenere i padroni di casa avanti nel finale della terza frazione, con una conclusione pesante che vale il 41-34 del 30’. Nell’ultimo quarto i locali prima dilagano, toccando anche il +13 con Pieri (49-36), poi si disuniscono e rischiano parecchio, ma la rimonta scandianese si ferma sul 49-46 firmato dalla lunetta da Bartoccetti a 1’46” dalla fine. I liberi di Porcellini e Francesconi, infatti, blindano il successo imolese.

 

VIRTUS VIS SPES IMOLA-BMR BASKET 2000 SCANDIANO 55-50

VIRTUS IMOLA: Pieri 6, Corazza 4, Grillini 7, Massari 8, Porcellini 20, Sabattani 2, Di Placido ne, Guglielmo 2, Francesconi 6, Preti. All. Solaroli.
BASKET 2000 SCANDIANO: Astolfi, Brogio, Bartoccetti 12, Spaggiari A. 3, Ganapini ne, Agusto 11, Levinskis ne, Gruosso 13, Germani 5, Giudici 6.
Arbitri: Poulidis e Nalesso di Padova.
Note: parziali 16-15, 24-20, 41-34.