Sergio-ZavoliAvrà inizio domenica 11 maggio alle 11.00 la decima edizione della rassegna “Fiorano incontra gli Autori”, magistralmente organizzata dal giornalista Roberto Armenia. Il primo protagonista sarà lo scrittore, poeta, politico e giornalista Sergio Zavoli, che nel corso dell’incontro presenterà il suo ultimo libro “Il ragazzo che io fui” (Mondadori Editore, 2011) e leggerà alcune sue poesie tratte dalle raccolte “Parole Strette”, “L’infinito istante”, “Un cauto guardare” e “La parte in ombra”, tutte pubblicate da Mondadori.
Sergio Zavoli è scrittore di narrativa e saggistica, raffinato poeta e grande comunicatore: il suo è un giornalismo civile, in cui l’informazione è un fattore cruciale di crescita civile, socio-culturale, politica ed etica e deve essere all’altezza del suo compito. Proprio per questo domenica, in occasione della “Giornata Mondiale della Libertà di Stampa dell’Unesco”, a Zavoli verrà attribuito il riconoscimento di “Testimone Unesco 2014” per la «la particolare qualificazione del suo impegno di giornalista e scrittore, e per la passione civile che esalta la sua identità emiliano-romagnola».
Il secondo appuntamento della rassegna “Fiorano incontra gli Autori 2014”, che si terrà sempre al Teatro Astoria, non si svolgerà di domenica mattina ma di martedì sera, precisamente martedì 13 maggio alle 20.30, e in quell’occasione sarà presente lo scrittore e giornalista Leo Turrini, che presenterà la sua ultima fatica, dal titolo “Senna. In viaggio con Ayrton” (Imprimatur Editore, 2014), libro dedicato al grande e indimenticabile Ayrton Senna, morto tragicamente 20 anni fà.