Una giornata di giochi all’aria aperta, come quelli che si facevano una volta, intervallati da spuntini e merende preparate secondo metodi di cucina semplice e genuina, ma anche tanti laboratori, esposizioni artistiche e conferenze per conoscere la natura che ci circonda ed apprendere l’utilizzo delle materie naturali.
E’ questo il programma della Festa di Primavera, aperta al pubblico, organizzata per tutta la giornata di domenica 11 maggio, dalla Scuola Steiner Waldorf “Dodecaedro” di Reggio Emilia, presso l’azienda agricola “La Collina” a Codemondo (in via Teggi 38/42).

Si comincia il mattino alle 9 con la conferenza di Alfredo Cucchi “Dai grani antichi al pane” a cui seguirà la visita guidata all’azienda agricola che introdurrà alla successiva conferenza di Simona Radighieri dedicata a “L’educazione nella scuola Waldorf”.
Per i più piccini alle ore 10.30, la narrazione della fiaba “La principessa Fiore”, mentre per tutta la giornata bambini e adulti potranno prenotarsi in loco per partecipare ai laboratori artistici per imparare a costruire giocattoli in legno, cardare la lana e realizzare splendidi fiori di feltro colorato. Tra un laboratorio e l’altro, nella bellezza della campagna circostante, dalle 10.30 alle 12 e ancora dalle 15 alle 18, sfiancanti sessioni di giochi sul prato con un maestro specializzato.
Nel pomeriggio, alle 15.30, un laboratorio di cosmesi naturale (per il quale è richiesta la prenotazione al n. 347.8511957) aprirà le attività didattiche che saranno intervallate, alle 17, dall’esibizione dei ragazzi del corso del Piccolo Circo della scuola steineriana. Alle 18, la performance musicale del Coro di San Michele concluderà le attività organizzate dalla Scuola Steiner Waldorf “Dodecaedro” e verranno estratti i biglietti vincitori della “Grande lotteria di primavera”.
Dal mattino fino a sera sarà attivo un servizio di ristoro in cui gustare gnocco fritto, erbazzone, piadine, crêpes, pizza e centrifugati di frutta e verdure fresche e si potranno acquistare ottime torte fatte in casa.
Sarà inoltre allestito uno spazio dedicato al bazar steineriano con libri, oggettistica, un piccolo mercatino dell’artigianato e dell’usato e una mostra ricchissima dei lavori eseguiti dagli allievi della scuola. Interessante, da visitare con curiosità per tutta la giornata, l’esposizione di rare specie di piante e frutti antichi, le opere dell’artista Franco Murgia e poi approfondire l’arte terapia a indirizzo antroposofico spiegata da Maria Luisa Bergianti della Scuola “Stella Maris” di Bologna, mentre i più temerari potranno cimentarsi in bellissime passeggiate in compagnia degli asini.
I volontari della Scuola Steiner Waldorf “Dodecaedro” di Reggio Emilia saranno disponibili per tutto il tempo, in uno spazio informazioni dedicato, per fornire informazioni sui metodi pedagogici applicati dalla scuola e illustrare il percorso scolastico dei bambini e dei ragazzi che scelgono di frequentare l’istituto.