foto-Angelo_MaggioAutore e regista formatosi presso lo Studio di Recitazione e di Ricerca teatrale diretto da Perla Peragallo, con un recente passato di direttore del Teatro San Martino di Bologna, Roberto Latini – che il pubblico modenese ricorderà nel cast de Il servitore di due padroni di Antonio Latella – è il fondatore della compagnia Fortebraccio Teatro con cui allestisce Noosfera, Museum, terzo movimento del progetto Noosfera in scena al Teatro delle Passioni di Modena dal 14 al 16 maggio. Dopo Lucignolo che aspetta la mezzanotte per salire sul Titanic diretto al Paese dei Balocchi come fosse una delle Americhe possibili, dopo il naufragio senza tempo che accompagna la nostra generazione di asini, Museum immagina un approdo possibile all’isola di una scena in cui sono già trascorsi tutti i giorni felici.

Il disagio dell’attesa di un futuro che si è dimesso dalle nostre aspirazioni, la cecità del fondo di un qualsiasi fondo, il mutismo dei pensieri di chi né servo né padrone parla, dopo la tempesta, alla sua sola solitudine, corrisponde a dove ci siamo rifugiati in attesa di nessuna aspettativa.
Ai piedi della montagna dei giganti che non ci somigliano più, la cantilena di questo immobilismo è affidato alla consolazione della ripetizione e all’impossibilità della rappresentazione. La scena sfida la sintassi di ogni forma sensibile perché la bellezza possa intercettarci, ammetterci alla presenza della platea che l’ha custodita in questo tempo.
Irrinunciabile, come la poesia che non è misura mai, ma il tentativo estremo di una condizione senza condizioni, capace, per quanto può concedersi da sé, di trasformare la resistenza in reazione.

Roberto Latini

 Ingresso € 12 / 8,50

 

BIGLIETTERIA TELEFONICA 059 2136021 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13

BIGLIETTERIA TEATRO STORCHI Largo Garibaldi, 15 –  tel. 0592136021. Orari: martedì dalle ore 10 alle 14 e dalle 16.30 alle 19.00; dal mercoledì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00; sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle 19.00

VENDITA ONLINE www.emiliaromagnateatro.com – www.vivaticket.it