rapp-liceao-fermi-bolognaUn Ipad Mini per il messaggio e il video giudicati migliori in assoluto. Più borse di studio da 500 euro per gli istituti scolastici di appartenenza del miglior premio provinciale, per la classe e per l’istituto partecipanti con il maggior numero di contributi.
Si è svolta oggi la premiazione del concorso “Sali sulla nuvola rossa”, promosso dalla Regione (assessorati Politiche per la salute e Scuola), in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e le associazioni Avis e Fidas. Un’iniziativa rivolta in particolare ai giovani (ragazze e i ragazzi delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado) per invitarli a diventare donatori e a promuovere loro stessi nuovi donatori. Complessivamente sono stati 272 i lavori presentati da 75 istituti scolastici di tutta l’Emilia-Romagna (246 messaggi/opere grafiche e 26 video). Alla premiazione sono intervenuti Carlo Lusenti (assessore regionale alle Politiche per la salute), Roberto Franchini (direttore Agenzia di informazione e comunicazione della Regione), Claudio Velati (direttore Centro regionale sangue), Loretta Luppi (Ufficio scolastico regionale Emilia-Romagna), Andrea Tieghi (presidente Avis Emilia-Romagna) e Michele Di Foggia (rappresentante Fidas Emilia-Romagna).

“Il contributo dei giovani conta moltissimo – ha sottolineato Lusenti, a proposito del concorso e della campagna regionale – perché, per quanto riguarda il sangue, le nuove generazioni rappresentano una sorta di staffetta con le classi d’età più adulte, che garantiscono la completa autosufficienza dell’Emilia-Romagna. Il coinvolgimento dei giovani, a tutti i livelli, è quindi fondamentale”. Per quanto riguarda i partecipanti, Lusenti è rimasto molto colpito dalla sensibilità mostrata e dalla competenza tecnologica: “Sono ragazzi consapevoli di un messaggio profondo qual è l’importanza di donare sangue – ha aggiunto l’assessore – . Il sangue non si compra e non si vende, è un bene non commercializzabile di cui c’è grande bisogno: è un diritto della comunità”.

L’edizione 2013/2014 del concorso si è svolta attraverso un’applicazione web che ha guidato i partecipanti nella creazione del messaggio o nel caricamento del proprio filmato. Messaggi e video sono stati condivisi sui principali social network (facebook, twitter) e nell’apposita sezione “Nuvola rossa” del sito della rete regionale www.donaresangue.it, dove tutti hanno potuto votare i video e le opere grafiche preferite. Successivamente una giuria di esperti, che ha tenuto conto anche dei voti espressi sul web, ha scelto i lavori ritenuti più efficaci nel promuovere il tema della donazione di sangue e i più originali/creativi nel linguaggio e nella rappresentazione.

I vincitori assoluti
Il miglior video è “Un eroe ordinario”, realizzato da un gruppo di ragazzi della 5 A dell’Istituto tecnico “Nullo Baldini” di Ravenna. Il video invita a donare sangue attraverso tre ragazzi che eseguono esercizi di parkour, disciplina metropolitana sempre più diffusa tra i più giovani. La miglior opera grafica è “Dai fOrza a chi Ne hA bisogno” di Anna Milza (IV A del Liceo artistico “Bruno Cassinari” di Piacenza).
La campagna regionale per promuovere le donazioni. In lieve aumento i giovani
“Sali sulla Nuvola Rossa. Diventa donatore di sangue” è anche il messaggio della campagna di Regione Emilia-Romagna, Avis e Fidas per promuovere la donazione: si rivolge ai giovani e li invita a essere protagonisti, diventando donatori e partecipando attivamente ad alimentare la comunità di sostenitori della donazione. Al 31 dicembre 2013 in Emilia-Romagna i donatori tra i 18 e i 25 anni risultano essere 16.784: un dato in lieve aumento rispetto a dicembre 2012 (quando erano 16.635). Dei 149 donatori in più, 123 sono ragazze.

CONCORSO “SALI SULLA NUVOLA ROSSA” A.S.2013/14 – CERIMONIA DI PREMIAZIONE

I VINCITORI PROVINCIA PER PROVINCIA

Provincia di Bologna
Federico Marone
classe 5L, Liceo Scientifico E. Fermi – Bologna
opera grafica “Cambia musica. Dona sangue”

Provincia di Forlì-Cesena
classe 4, Liceo Scientifico Righi – Bagno di Romagna
video “Freccia Rossa”

Provincia di Ferrara
classe 4Q, Istituto Einaudi – Ferrara
video “La Maschera”

Provincia di Modena
Silvia Nuzziello
classe 4P, Istituto Professionale Deledda – Modena
opera grafica “La felicità è contagiosa soprattutto quando doni una parte di te agli altri”

Provincia di Parma
Classe IV, Istituto d’Arte Paolo Toschi- Parma
video “La Nuvola Rossa”

Provincia di Piacenza
Classe IV, Liceo Artistico Cassinari, indirizzo Grafica – Piacenza
video “Colora la vita”

Provincia di Ravenna
Classe 5 A, Istituto Tecnico Nullo Baldini, indirizzo Industriale – Ravenna
video “Un eroe ordinario”

Provincia di Reggio Emilia
Hasna Belouad
Classe 4 A, Istituto Prof. Commerciale Filippo Re – Reggio Emilia
Opera grafica “Dona un sogno…”

Provincia di Rimini
5D, Istituto Tecnico Marco Polo, settore economico – Rimini
Opera grafica “Salvare gli Altri Non Guasta mai, ma Unisce e ci Emoziona”.

 

I VINCITORI ASSOLUTI

premio per il miglior video
Classe 5 A, Istituto Tecnico Nullo Baldini, indirizzo Industriale – Ravenna
video “Un eroe ordinario”

premio per la migliore opera grafica
Anna Milza, IV A del Liceo Artistico Bruno Cassinari – Piacenza
Opera grafica “Dai fOrza a chi Ne hA bisogno”
Premiazione classe e istituto partecipanti con il maggior numero di contributi

La classe che ha partecipato con più contributi (22 opere)
5 C, Liceo Scientifico Fermi – Bologna

L’Istituto che ha partecipato con il maggior numero di contributi (90 opere)
Liceo Scientifico Fermi – Bologna
In foto: la classe 5C del Fermi (premiata come classe che ha partecipato con più contributi); una rappresentanza del Fermi, istituto che ha concorso con il maggior numero di contributi