Georgia-UniversityUn gruppo di 18 futuri insegnanti americani della Georgia, giunti sabato scorso in città e accolti in famiglie modenesi nell’ambito della sesta edizione del Progetto “University of Georgia (UGA) and Modena Schools”, promosso dall’associazione Culturale Victoria Language and Culture di Modena, sono stati ricevuti oggi, lunedì 12 maggio, in Municipio.
La delegazione, composta da studenti della Facoltà di Education dell’Università Americana della Georgia, accompagnati dalla loro professoressa Beth Tolley e da docenti dall’associazione Victoria, sono stati accolti nella sala di Rappresentanza dall’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè.
Gli studenti statunitensi, che resteranno in città fino al 5 giugno, saranno inseriti in diverse scuole di Modena, osservando e interagendo con insegnanti e studenti modenesi. Partecipano al progetto le scuole d’infanzia comunali Villaggio Giardino, Villaggio Zeta, Cimabue e le scuole elementari Galilei, E. Po, San Geminiano, Leopardi, Calvino, Cavour. In più, in città, il gruppo di americani visiterà anche il Liceo San Carlo, il Mo-mo di piazza Matteotti e il Nido Forghieri.
L’interazione tra gli studenti americani e gli studenti e docenti italiani favorisce il confronto dei diversi percorsi culturali, nonché lo scambio e la conoscenza tra due realtà così diverse e l’accoglienza nelle famiglie modenesi è parte importante dell’esperienza. Inoltre, a Modena, i futuri insegnanti della Georgia visiteranno avranno modo di conoscere il territorio e ciò che offre alle famiglie, visitando la città, i principali musei e centri di servizio e di ritrovo.