farmaciaUtile, veloce, sicuro, sempre aggiornato, gratuito e semplice da utilizzare. Queste le qualità che hanno decretato il successo di “Trova il tuo farmaco”, un servizio, unico nel suo genere in Italia, messo a punto dal Consorzio modenese Unione Farmacie Informatizzate, UFI. Offre la possibilità di cercare un prodotto, farmaci e non solo, presente in una delle 1.100 farmacie che hanno aderito al progetto, di cui 120 in provincia di Modena. Dal 2009, anno in cui fu lanciata la prima versione, le consultazioni sono state più di 2 milioni. A rendere il servizio particolarmente gradito ai cittadini e interessante per i farmacisti, sono la precisione e la rapidità della ricerca: il software, attingendo a una banca dati aggiornata ogni venti secondi, permette al farmacista, che in quel momento non ha il prodotto richiesto, di visualizzare le farmacie che invece ne dispongono e possono quindi consegnarlo immediatamente.

“ll farmacista con il servizio “Trova il tuo farmaco” mette a disposizione della comunità capacità di risposta dell’intera rete delle farmacie territoriali, il cui valore è insostituibile. Questo senza alcun costo per il cittadino e agendo in modo pienamente coerente con la funzione di tutela della salute pubblica, per di più con tutte le garanzie di sicurezza e professionalità che solo la farmacia può assicurare. Per queste ragioni troviamo particolarmente utile ricordare l’esistenza del servizio e il fatto che, interpretando nel modo migliore lo spirito della nostra professione, la maggior parte dei farmacisti modenesi ha adottato questa soluzione (120 su 173, pari al 70% del totale). La positiva esperienza conferma quanto la rete delle farmacie possa essere un utile punto di riferimento sul quale investire per rafforzare ulteriormente i servizi sanitari territoriali, quelli cioè più vicini alle persone”, sottolinea il presidente di Federfarma Modena, Silvana Casale.

Il sistema della distribuzione dei farmaci e degli altri prodotti venduti in farmacia (parafarmaco, cosmetici, prodotti per l’infanzia, prodotti omeopatici….) – evidenzia Federfarma – è molto efficiente, ma ugualmente capita che un prodotto, che in alcuni casi può avere un’importanza vitale, non sia immediatamente disponibile. Grazie a “Trova il tuo farmaco” si evitano ricerche affannose, spostamenti inutili e perdite di tempo.

Esemplare è l’episodio che ha spinto il Consorzio a sviluppare una soluzione di questo tipo. Tutto ha inizio nel luglio 2007 quando dalla Russia arriva una mail indirizzata a Vladimir Dmitriev, ingegnere informatico che collabora con UFI da diversi anni. Una sua vecchia amica gli chiede di aiutarla a trovare urgentemente, per una clinica di Mosca, un farmaco antitumorale per bambini le cui confezioni sono difficili da trovare perché ne sta cessando la produzione.

“A seguito di questa sollecitazione, il nostro collaboratore creò, in via sperimentale, un software che consentiva di chiedere ai farmacisti che utilizzano il nostro gestionale se erano provvisti di quel medicinale e se potevano aiutarci ad esaudire la richiesta. Il risultato fu eccezionale tanto che dopo pochi minuti ricevemmo le risposte che aspettavamo con ansia. Fu sufficiente questa esperienza per scegliere di affrontare il problema in modo sistematico sviluppando un software ad hoc. I numeri ora confermano la validità di quell’intuizione”, spiega il farmacista Paolo dalla Bona, presidente di UFI.

cercafarmaco
Dal 2012 esiste anche un’app scaricabile gratuitamente
Per mettere a disposizione dei cittadini parte del know how acquisito, UFI ha lanciato nel 2012 anche l’app “CERCAFarmaco” che, gratuitamente, può essere scaricata sul proprio tablet o smartphone. L’applicazione offre la possibilità di ricercare un prodotto presente in una delle 1.100 farmacie che hanno aderito al progetto.

Dopo aver inserito i criteri di ricerca – è possibile usare anche termini di uso comune – in pochi istanti l’applicazione fornisce una notevole mole d’informazioni, tutte molto precise e controllate e facilmente fruibili. Scelto il prodotto, il motore di ricerca indica, in pochi secondi e con grande precisione, dapprima le tipologie di prodotti che sono a disposizione, quindi, tutte le farmacie, aperte in quel momento, che ne dispongono effettivamente. Anche nel caso della app, sviluppata sia per Android che per iOS, i risultati sono particolarmente lusinghieri, basti dire che l’applicazione è stata scaricata su oltre 10mila dispositivi mobili.