elezioni_universitarieIn questo mese elettorale i primi ad essere chiamati al voto sono gli studenti, specializzandi e dottorandi del’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che tra lunedì 19 e venerdì 23 maggio dovranno scegliere i propri rappresentanti negli organi, organismi e consigli che governano e presiedono alla vita dell’Ateneo.

Sono 20.227 gli elettori che – ed è una delle primissime volte per una consultazione universitaria – potranno esercitare il proprio diritto al voto in forma telematica, con voto da remoto, tramite internet, personal computer e pc messi a disposizione degli studenti nelle biblioteche e in altri spazi approntati dai dipartimenti, che si trovano presso:

Biblioteche:
Biblioteca Scientifica interdipartimentale: via Campi 231/c. – Modena – la postazione dedicata si trova all’entrata della biblioteca di fronte alla reception segnalata da un cartello.
BUST-biblioteca di Ingegneria: via Vignolese 905/A – Modena (edificio ex Facoltà), 1 piano, all’ingresso della biblioteca
Biblioteca Universitaria di Area Medica via del Pozzo 71 – Modena – Sala riunioni

Dipartimento di Giurisprudenza:
Aula “M” del Dipartimento, via San Geminiano 3 – Modena.

Dipartimento di Economia “Marco Biagi”
Tre postazioni sono collocate presso la sede di Viale Berengario 51 – Modena in una zona riservata del laboratorio informatico 2, ala est, piano primo (aula C1.5 nella denominazione ufficiale). Gli orari di apertura vanno dalle ore 8,30 alle ore 19.00.

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
1 PC posizionato nei locali della Biblioteca Umanistica al piano terra di Largo S. Eufemia 19 e 2 PC posizionati nella “Sala multimediale” al 1° piano del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Largo S. Eufemia 19 – Modena. Giorni e orari di apertura: lunedì e giovedì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00; martedì – mercoledì – venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,30.

Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia
La postazione PC si trova presso la reception del Centro Servizi (Via del Pozzo 71) – Modena.
Le giornate e gli orari di apertura saranno quelli del centro servizi da lunedì a venerdì 8.00 – 20.00

Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
E’ disponibile una postazione presso l’edificio Fisica del FIM nel Campus scientifico di via Campi – Ufficio STAGE del I piano di Edificio Fisica (Via Campi 213/a) a Modena. La postazione sarà accessibile dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche:
Sala Studenti (Atrio – piano terra) di Via Campi 183 – Modena. Secondo questi orari: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 14.00.

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (viale Antonio 9) di Reggio Emilia mette a disposizione la stanza 04.01.002 fornita di PC con collegamento ad Internet nei seguenti orari di apertura: h. 9.00/13.00 e 14.30/17.00.

Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria
E’ messa a disposizione la Sala studio F del Dipartimento al piano rialzato del Padiglione Buccola (Via Amendola 2) di Reggio Emilia. L’aula con due postazioni sarà accessibile dalle ore 8.45 alle ore 19.00 dei giorni dal 19 al 23 maggio
Dipartimento di Scienze della Vita
Presenti 3 postazioni in Sala Studenti (ubicazione RE-10-01-036) del Padiglione Besta (via Amendola 2) di Reggio Emilia.

 

Si vota dalle ore 10.00 del primo giorno fino alle ore 14.00 di venerdì 23 maggio e le operazioni di scrutinio avranno inizio al termine delle operazioni di voto nel seggio di scrutinio costituito presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF (Strada Vignolese 905) a Modena

Il diritto di voto spetta a tutti gli studenti che, alla data di pubblicazione del bando, ovvero martedì 8 aprile 2014, siano risultati regolarmente iscritti per l’anno accademico corrente.

Si vota per le rappresentanze degli studenti da rinnovare per il biennio 2013/214 e 2014/2015 in:

– Senato Accademico 4 (quattro)
– Consiglio di Amministrazione 2 (due)
– Conferenza degli Studenti 14 (quattordici)
– Nucleo di Valutazione 2 (due)
– Comitato per lo Sport Universitario – CSU 2 (due)

Per quanto riguarda i Consigli dei Dipartimento i rappresentanti da eleggere sono i seguenti:

Dip. di Comunicazione ed Economia 7
Dip. di Economia “Marco Biagi” 11
Dip. di Giurisprudenza 7
Dip. di Ingegneria “Enzo Ferrari” 13
Dip. di Scienze Chimiche e Geologiche 9
Dip. di Scienze della Vita 19
Dip. di Scienze e Metodi dell’Ingegneria 7
Dip. di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche 10
Dip. di Studi Linguistici e Culturali 8
Dip. di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze 7
Dip. di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto 8
Dip. di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanita’ Pubblica 8
Dip. Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa 6
Dip. Educazione e Scienze Umane 6

Oltre a queste rappresentanze gli studenti dovranno scegliere i nominativi spettanti loro per i Consigli di corsi di studio.

Per le rappresentanze nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione, nel Nucleo di Valutazione e nel Comitato per lo Sport Universitario – CSU la consultazione sarà universale rispetto agli aventi diritto, mentre per i seggi spettanti nei Consigli di Dipartimento e nei Consigli di corso di studio l’esercizio di voto sarà limitato ai soli studenti afferenti ai medesimi dipartimenti e corsi.

In lizza per i principali organi, ovvero Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione, Comitato per lo sport Universitario, tre liste:

Unione Universitaria/Liste Indipendenti – referente Gabriele Guaitoli 320 6628783
Student Office – referente Andrea Bellucci (328 61 86106)
Azione Universitaria – referente Giulio Verrecchia 342 6201779

Limitatamente alla votazione che interessa la rappresentanza nel Consiglio di Dipartimento di Comunicazione ed Economia e per la laurea Magistrale in Economia e Diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni è presente la lista Riscossa Universitaria – referente Giacomo Benea (340 8383116).

Per ulteriori dettagli e la documentazione si rinvia alla consultazione integrale del Bando e di tutte le informazioni riguardanti la elezione, compresa la simulazione del voto ed il Manifesto contenente le varie liste dei candidati, disponibili sul link (http://www.direzionelegale.unimore.it/site/home/elezioni.html)

“Dalla adozione del nuovo Statuto, che assegna loro una presenza più qualificante e significativa negli organi, – afferma il Rettore prof. Angelo O. Andrisano – è la prima volta che gli studenti sono chiamati al voto. Per questo motivo mi auguro, come ho avuto modo di dire loro incontrandoli giovedì scorso, che la consultazione veda una affluenza numerosa, tale da attestare il livello di partecipazione alla vita della comunità accademica dei nostri giovani, i quali anche in passato hanno sempre saputo dare prova di un elevato senso di responsabilità e di civile confronto”.