Ultimi ritocchi in vista del Giro d’Italia che domenica 18 maggio arriverà sul Cimone. Il Comitato Promotore della Tappa ha già tutto pronto. Insieme ad esercenti e albergatori sono davvero tante le iniziative pensate per stupire turisti e sportivi.
A partire da un’installazione a dir poco scenografica che vedrà scendere tre grandi stendardi, rigorosamente rosa, dalla Rocca. L’intero paese sarà addobbato dello stesso colore, animato dalle ragazze di “Flora Performance” che si muoveranno per il paese con abiti e acconciature che richiamano i colori del Giro per fare un augurio speciale alla carovana. Ci saranno poi i bambini delle scuole di Sestola. Al passaggio della carovana, verranno lanciati in cielo centinaia di palloncini colorati. Spazio anche alla storia, alla passione senza età per il Giro d’Italia ed il ciclismo. Lungo le strade del paese, difatti, verranno posizionate delle biciclette d’epoca; per l’occasione verranno anche riproposte alcune delle pagine storiche della Gazzetta dello Sport che richiamano l’ultimo arrivo del Giro d’Italia sul Cimone. Era il 1971.
“Sta prendendo corpo tutto come programmato”– spiega Paolo Ferrari, Presidente del Comitato Promotore. “Ormai vediamo tutto rosa – prosegue – e vogliamo che questo Giro d’Italia resti nella memoria dei sestolesi e di tutti coloro che vi parteciperanno”.
Per fare questo, è stato chiamato all’appello l’olimpionico Giuliano Razzoli. Sarà proprio lui, difatti, a guidare una discesa fuori programma sulle piste del Cimone. Insieme a 15 maestri della Scuola Sci Sestola Razzoli porterà un grande striscione rosa per festeggiare gli atleti all’arrivo a Passo del Lupo per un finale di Tappa davvero senza precedenti.
Migliaia le persone attese domenica a Sestola. Per questo è meglio organizzarsi per tempo. “Le strade di Pian del Falco, Passo del Lupo e Lago della Ninfa verranno chiuse al traffico già dalle 4 della domenica mattina – spiega il sindaco di Sestola, Marco Bonucchi – mentre le altre vie di accesso a Sestola verranno transennate a partire dalle 14. Tifosi e turisti potranno lasciare le proprie auto attorno al paese; tutte le strade non interessate dalla gara saranno utilizzabili come parcheggio.

A Fanano saranno disponibili parcheggi in tutto il paese, ad esclusione della piazza centrale. A Poggioraso, la via Comunale per Roncoscaglia avrà parcheggi su tutto il lato destro. Per facilitare i trasferimenti, saranno attivi dei servizi navetta ed aperti gli impianti di risalita del Consorzio del Cimone.
In particolare:
Seggiovia Sestola – Pian del Falco e bus navetta fino a Passo Serre dalle 8 alle 18.30
Funivia Passo del Lupo-Piancavallaro dalle 9 alle 16
Seggiovia Lago della Ninfa con annessa slittovia dalle 9 alle 16
Seggiovia Montecreto dalle 9 alle 18.30
Per i camperisti, invece, si potrà parcheggiare nei piazzali Guidellina e della piscina, oltre che nei pressi dell’arrivo.
Buone notizie, infine, anche sul fronte ricettività. Alberghi, campeggi e ristoranti sperano di fare il pieno. Tante le promozioni a disposizione per chi vorrà soggiornare sull’Appennino per godersi con calma la 9° Tappa del Giro d’Italia (info IAT Sestola 0536/62324).
SABATO 17 MAGGIO TUTTI ALLA “CENA A TAPPE”

Già da sabato il Cimone inizia la festa per il Giro d’Italia. A Fanano, dalle 16 si potrà assistere a spettacolari esibizioni di Bike Trial insieme ai campioni italiani di specialità mentre a Sestola, dalle 19, il paese sarà animato dalla musica di gruppi live. Dalle 19 in poi parte il viaggio alla scoperta dei piatti tipici del nostro territorio. Tra Fanano e Sestola sono davvero tanti i ristoranti, bar e gastronomie che hanno aderito alla cena a tappe, proponendo una loro specialità culinaria da gustare passeggiando per le vie del paese alla modica cifra di 15 euro. Il gran finale di dolci e goloserie è previsto alle 22 presso il cinema Belvedere di Sestola, dove si potrà anche assistere allo spettacolo di cabaret di Gigi Vigliani offerto da Banca Mediolanum.
DOVE E COME ACQUISTARE I BIGLIETTI
Puoi trovare i ticket nei punti IAT di Sestola e Fanano al costo di 15 euro a menù. Tutti i partecipanti verranno omaggiati di un simpatico gadget. Si potrà scegliere tra 8 diversi menù proposti dai due paesi. (Per informazioni: 0536/62324 – 0536/68696)

Per l’importante evento sportivo, Poste Italiane ha infatti realizzato uno speciale annullo filatelico. L’annullo postale potrà essere richiesto allo speciale sportello delle Poste Italiane presso lo IAT, Ufficio Turistico di Sestola, in corso Umberto 5.