Alessandri-MesiniMercoledì 21 maggio alle 16.00 presso il comitato di Piazza Piccola si terrà un incontro tra il candidato a sindaco Claudio Pistoni e gli studenti medi e universitari.

“Siamo due ragazzi di Sassuolo e ci piacerebbe vivere in una città a misura di studente.” Si presentano così Matteo Mesini, 21 anni studente universitario e Francesca Alessandri, 26 anni laureata in lettere, entrambi candidati PD in consiglio comunale.

“Sono stato rappresentante degli studenti al Liceo Formiggini per due anni, ho potuto conoscere da vicino i problemi di chi studia e credo che Sassuolo debba diventare una città a misura di studente. Ospitiamo sul territorio oltre 5000 studenti medi nei 5 istituti superiori e tantissimi sono i ragazzi che continuano gli studi universitari post-diploma e oggi a Sassuolo ci sono tante esigenze che non vengono soddisfatte, a partire dalle aule studio. L’unica zona aperta agli studenti è la biblioteca, spesso affollatissima e situata sopra la scuola di musica. Servono più servizi” commenta Matteo Mesini.

“In questi anni ho avuto la fortuna di insegnare Giapponese a quasi un centinaio di ragazzi. Per la prima volta dietro una cattedra, ho avuto l’opportunità di vedere quanto gli studenti siano desiderosi di imparare qualcosa di nuovo, ma allo stesso tempo disillusi dallo stato corrente delle scuole a Sassuolo. Vorrei che nascesse una rete solida tra gli istituti, ma anche tra il comune e tutte le associazioni che vertono intorno al mondo dei giovani” aggiunge Francesca Alessandri.
Per questi motivi abbiamo organizzato un incontro tra gli studenti e Claudio Pistoni, per parlare della nostra idea di città e delle nostre proposte sulle aule studio, più cura dell’edilizia scolastica, borse di studio e lo sviluppo dei trasporti.