La-prima-corsa-mainiNell’ambito del Maggio Fioranese, venerdì 23 maggio, alle ore 18.30, al Circolo Nuraghe di Fiorano Modenese, il giornalista Gian Paolo Maini, intervistato dal giornalista Alberto Venturi, presenta il suo libro ‘La prima corsa di Enzo Ferrari’, edito da Imprimatur, sulla straordinaria avventura del Drake e del marchese Lotario Rangoni Machiavelli, che consente di svelare un periodo e un protagonisti poco conosciuti, quando la Ferrari, che non poteva chiamarsi Ferrari, corse la sua prima gara.
Era la Mille Miglia del 1940 ed al volante della prima macchina costruita dal Drake, la Auto Avio 815, c’era l’amico Lotario Rangoni Machiavelli, il “marchese volante”, un nobile che aveva la velocità nelle vene. Quella di Rangoni, personaggio a tutto tondo, fu una vita breve, ma irripetibile: fu pilota ed aviatore, girò il mondo e corse “Mille Miglia di terra e di cielo”.
Centinaia di foto inedite arricchiscono il libro, ripercorrendo le esistenze di due personaggi diversi quanto eccezionali, dipingendo lo straordinario incontro e l’amicizia che li unì e li portò a vivere fianco a fianco una straordinaria avventura.