piancavallaroSi è conclusa giovedì 22 maggio in Provincia la Conferenza dei servizi, iniziata nei mesi scorsi, che ha approvato definitivamente l’Accordo di programma per il risanamento dell’area di Pian Cavallaro sul monte Cimone, dove sono presenti diversi impianti per l’emittenza radiotelevisiva. L’accordo, proposto dalla Provincia di Modena e siglato dai sindaci di Sestola, Riolunato e Montecreto e dalla Regione Emilia Romagna, prevede anche l’installazione sullo stesso sito dei nuovi impianti Lepida della Regione che consentiranno di portare la banda larga nelle località dell’Appennino.
Entro sei mesi i titolari degli impianti devono presentare ai Comuni interessati un Piano unitario di risanamento sulla base delle prescrizioni contenuto nell’accordo stesso. Successivamente il Comune di Riolunato individuerà, con un bando pubblico, il soggetto attuatore per un intervento che avrà una durata inferiore ai due mesi.
Il progetto prevede l’accorpamento, a carico dei privati, in un unico sito (rispetto ai tre attuali), situato nella stessa area frequentata da sciatori e appassionati di escursionismo, di tutti i ripetitori presenti (tra cui Radio 24, Rtl 102.5, Radio Stella, Radio Maria e Radio Nettuno).
Previsti anche la riduzione delle potenze e monitoraggio delle emissioni, anche queste ridotte rispetto ai limiti di legge, l’obbligo di ospitare gratuitamente le postazioni di pubblica utilità del Pronto soccorso, forze dell’ordine, protezione civile e, appunto, i nuovi impianti Lepida della Regione per la diffusione della banda larga in Appennino.