E’ stato presentato presso l’Istituto Beni culturali (IBC) il corso La gestione dei rischi nei musei. Come predisporre il Piano di emergenza per le opere che si terrà a Carpi, Castello dei Pio (3-4-5 giugno/26-27 settembre 2014). Hanno illustrato contenuti e finalità dell’iniziativa: Angelo Varni, presidente dell’IBC, Laura Carlini Fanfogna responsabile del servizio Musei e beni culturali dell’IBC, Manuela Rossi direttore dei Musei di Carpi.
Il corso, assai innovativo nelle sue metodologie e per il livello di approfondimento delle tematiche offre per la prima volta strumenti nuovi a chi opera nelle strutture museali per la gestione delle opere in caso di calamità naturali.
I funzionari sono stati finora preparati alla sicurezza delle persone e alla conservazione delle opere in situazioni di normalità. Alla luce del sisma, che la l’Emilia-Romagna ha subito due anni fa, si vuole ora prepararli ad affrontare, in una scala di priorità, le scelte e le azioni da compiere in caso di calamità.
Il corso è promosso ed organizzato dall’IBC in collaborazione con: Musei Civici di Palazzo Pio, Carpi, MiBACT (Direzione Regionale Emilia-Romagna), ICOM ITALIA, Agenzia di Protezione Civile RER, Vigili del Fuoco VVF, Prefettura, Carabinieri NTPC, Axa Art e Unipolsai Il corso è gestito da esperti ICOM ed UNESCO per la protezione dei beni culturali.

per saperne di più
http://ibc.regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/a-carpi-il-corso-la-gestione-dei-rischi-nei-musei