Il prof. Giacomo Rizzolatti, Professore Emerito di Fisiologia Umana dell’Università di Parma, sarà all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (Aula Magna, Centro di Ricerca, via di Barbiano 1/10) giovedì 5 maggio alle ore 12 per una lettura scientifica dal titolo “Il meccanismo specchio e le sue implicazioni cliniche”.

Il prof. Rizzolatti è il coordinatore del gruppo di scienziati che nel 1992 scoprì l’esistenza dei neuroni specchio, ponendo le basi fisiologiche dell’empatia. I neuroni specchio sono una classe di neuroni che si attivano quando un individuo compie un’azione e quando osserva la stessa azione compiuta da un altro soggetto.
Gli è stato recentemente attribuito il Brain Prize, assegnato quest’anno a Copenhagen a scienziati distintisi nella ricerca sui meccanismi superiori del cervello e per l’impegno nello studio dei disturbi cognitivi e comportamentali.

L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri con i protagonisti della ricerca biomedica internazionale promosso dal direttore scientifico del Rizzoli Francesco Antonio Manzoli.