EstatOffRecuperare un’area industriale dismessa, ripulirla, attrezzarla con materiali di recupero e restituirla al quartiere facendone un luogo in cui i giovani si incontrano, ascoltano musica, ballano e si divertono. È quanto accade in un’area (ex Hera) di via Morandi dove sta per prendere il via “Estatoff”, la stagione estiva dell’Off, il locale, situato al civico 75, di proprietà del Comune di Modena gestito dal Centro Musica assieme all’associazione culturale Stòff.
Da venerdì 6 giugno la programmazione di via Morandi 71 si trasferisce nell’adiacente area all’aperto per la nuova stagione estiva che, in continuità con quella invernale, sarà all’insegna di solidarietà, recupero ambientale e tanta musica dal vivo. Dodici settimane, dal 6 giugno all’8 agosto, di appuntamenti infrasettimanali e nel week end; tanti gli artisti italiani e stranieri attesi, mantenendo sempre un’attenzione particolare per la scena musicale modenese.
Il 6 giugno la festa d’inaugurazione sarà con il Dj Matteo Borghi che farà ballare tutti dalle 24, mentre sabato 7 giugno l’appuntamento è con “Hula Hoop, 50s Party” a ingresso gratuito con tessera Stòff (3 euro). A disposizione dei partecipanti parrucchieri, truccatori e “tatuatori” per rivivere i mitici anni ’50, con musica dal vivo e scuola di ballo di swing e boogie-woogie. Le danze si apriranno alle 22 con il live dei Tempest Storm; a seguire il burlesque Show di Smarty Lemon & Chumble Meme, il Dj Chris, i ballerini di Crazy Ballet, i Tatuaggi di Elisa “iana ink” , il trucco e parrucco di Pale’, le Vespe di El Grippo.
Continua anche durante l’estate la collaborazione dell’Off con le associazioni locali e l’impegno a sostegno del territorio che ha già consentito a Stòff di raccogliere circa 20 mila euro per le popolazioni colpite dall’alluvione, con i progetti “Io non remo” e “Diamo un calcio all’alluvione”.
Raddoppia, inoltre, la vocazione ambientale di “EstatOff” che, oltre a nascere dal recupero di una zona industriale, quest’anno vede l’intera area allestita con materiali di riciclo: dai tavolini ricavati dai bidoni di oli esausti alle cassette dei container, che al ritorno dalla turnée a Taiwan del Teatro dei Venti, si state trasformate in palco, bancone, bar e cassa del locale.
Infine, il locale dista poco più di un chilometro dalla stazione centrale dei treni ed è facilmente raggiungibile in bicicletta, un mezzo economico e rivalutato dai giovani.
La stagione 2014 di “EstatOff” è realizzata in collaborazione con la Circoscrizione 2, l’associazione InTendiamoci, lo spazio Tenda e con un contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune di Modena. Per maggiori informazioni: www.stoff.it o www.offmodena.it e su facebook (www.facebook.com/Estatoff).