Baggi-5-okE’ in corso in questi giorni una importante attività formativa che coinvolge l’industria italiana della ceramica e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Baggi” di Sassuolo.

Confindustria Ceramica ha infatti ospitato 22 studenti della V°A Geometri dell’ITCG “Baggi” di Sassuolo, che hanno frequentato lezioni frontali in materia di piastrellatura nell’ambito del progetto “Il geometra nel cantiere di Posa”, percorso finanziato dall’Associazione.

Gli argomenti degli incontri di formazione – tenuti da funzionari e consulenti di Confindustria Ceramica – spaziano dalla storia del distretto ceramico, all’importanza della posa, del disegno di posa e della progettazione; dalla classificazione dei prodotti ceramici, alla sostenibilità delle piastrelle italiane fino alle norme internazionali sulla posa e all’organizzazione del cantiere di posa.

Gli studenti concludono il corso teorico con la visita presso l’azienda associata Florim, prevista per venerdì 6 giugno, dove verranno illustrate le pratiche di posa dei grandi formati e verrà visitato lo stabilimento produttivo che vanta le più moderne tecnologie per la produzione di piastrelle ceramica.

Florim ospiterà inoltre, nella seconda settimana di giugno, un gruppo di alunne della classe quinta dell’indirizzo tecnico con specializzazione linguistica, che hanno appena concluso il corso pomeridiano di 20 ore “Tedesco per l’economia, il marketing ed il settore ceramico” tenutosi in lingua, avente lo scopo di potenziare il tedesco per il raggiungimento della certificazione linguistica finale Zertificat Deutsch (B1).

Infine, per tre giorni nel mese di giugno, i ragazzi frequenteranno il corso pratico di piastrellatura presso la Scuola Edile di Reggio Emilia, partner dell’iniziativa.