parmigiano_reggiano_5Dopo la prima presentazione, avvenuta al Cibus di Parma, il Consorzio prosegue le celebrazioni per ricordare gli 80 anni della fondazione: lo farà martedì 10 giugno martedì 10 giugno nell’ambito del primo concerto del Tour di radio Bruno Estate, che si terrà in piazza Martiri a Carpi, con inizio alle ore 19,30.
L’evento cade ormai a ridosso della data ufficiale di costituzione del Consorzio, avvenuta il 26 luglio 1934, quando i produttori del formaggio allora chiamato con i nomi di “Parmigiano” e “Reggiano” fondarono il “Consorzio Volontario Interprovinciale Grana Tipico”.
Nacque allora – per differenziare il prodotto da altri formaggi grana prodotti nell’Italia del nord – ilmarchio a fuoco che andò ad imprimere, su ogni forma, la scritta “Parmigiano Reggiano” (i “puntini” arriveranno nel 1964), completando così quel percorso di tutela che già aveva visto particolarmente attive le province di Reggio Emilia e di Parma.
Tantissimi gli artisti che si esibiranno sul palco carpigiano: Francesco Renga, Zero Assoluto, Dear Jack, Nomadi, Noemi, Arisa, Stadio, Annalisa, Dolcenera, Tiromancino, Paolo Belli, Michele Bravi e i Modà.
L’evento del 10 giugno rappresenterà una delle occasioni individuate dal Consorzio per celebrare l’ottantesimo compleanno anche in modo divertente e strizzando l’occhio ai giovani.
Proprio a questo fine è stato creato un simpatico video sulle note della canzone “Happy” di Pharrel Williams, che coinvolge tutti gli operatori e alcuni consumatori di Parmigiano Reggiano e che vedrà protagonisti anche i partecipanti al concerto di Carpi, che saranno coinvolti in una danza collettiva filmata e aggiunta al video. L’ Happy sarà pubblicato sui social del Consorzio.