Sere-DestateRitorna la programmazione estiva a Formigine con “Sere destate”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con numerose associazioni locali e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. “E’ soprattutto nei momenti di crisi che noi non vogliamo e non possiamo rinunciare alla bellezza delle parole, dei pensieri e della musica – afferma il Sindaco Maria Costi – Al piacere di stare assieme, nel parco della Biblioteca, dialogando con artisti e scrittori, ascoltando musicisti e cantastorie, ammirando la magia di libri giganti che si animano sotto alberi secolari. Come non vogliamo rinunciare al piacere di fare due passi in centro, all’ombra del castello, per vedere assieme un bel film, per partecipare a rappresentazioni teatrali e concerti suggestivi. Ma anche solo per passeggiare fra negozi aperti e ristoranti, stand gastronomici e mercatini, animazioni ed artisti di strada. Per offrire anche a chi non può andare in villeggiatura qualche momento di serenità. Per questo mi sento di ringraziare di cuore tutte le associazioni di Formigine che hanno reso possibile tutto questo”.

Da domani domenica 8 fino al 22 giugno, aprono la stagione i tradizionali appuntamenti di “Magreta in festa”, “Colombaro in festa”, la Sagra di S. Antonio e la Sagra di San Luigi a Casinalbo, con musica, stand gastronomici, giochi e tornei. Da segnalare domenica 29 giugno, la manifestazione “Formigine, città del cappello di paglia” a cura della Pro Loco, con cena in costume, esposizioni e mostra fotografica dedicate alla lavorazione della paglia.

Il 18 giugno, alle 21.30 prende il via la rassegna di eventi Spazi Eletti, a cura della Biblioteca comunale con la collaborazione della Libreria Agorà, presentando il racconto visionario “Bestiolini” dell’illustratore Gek Tessaro, che affascinerà grandi e piccoli, con le sue magiche proiezioni. Da non perdere l’incontro con il noto psicanalista Massimo Recalcati, che parlerà del suo ultimo saggio “Non è più come prima. Elogio del perdono nella vita amorosa”, dedicato ai rapporti di coppia, nell’epoca del consumo della felicità “tutta e subito”.

Ai viaggiatori e agli amanti delle due ruote, martedì 1 luglio, è dedicato il racconto fotografico “Kashmir e Ladakh a pedali” di Roberto Zanni, un percorso in bicicletta nell’India del Nord lungo le strade più alte al mondo, tra i panorami  mozzafiato delle montagne himlayane. Seguirà martedì 8 luglio, l’incontro con Vittorio Castellani, giornalista “gastronomade”, autore di “Nuvole di drago e granelli di cous cous”, un viaggio nei sapori e profumi dei cinque continenti, con degustazione di assaggi e prodotti esotici.

Sempre nella splendida cornice di Villa Gandini, per gli amanti della lettura, sono in programma due serate (15 e 22 luglio, ore 21.30) a cura di Simone Maretti, per ascoltare la narrazione dal racconto “Riding the bullet. Passaggio per il nulla” del maestro del thriller, Stephen King e da “Un’idea di destino”, le ultime intense pagine del giornalista e scrittore, Tiziano Terzani, nel decennale della sua morte. La rassegna Spazi Eletti continua per tutto il mese di giugno e luglio con eventi rivolti alle famiglie e ai ragazzi: il racconto “Bestie di bosco”, a cura di Equilibri, per bambini dai 4 agli 8 anni (14 luglio, ore 21,30), “L’ora delle storie”, narrazioni per bambini dai 3 ai 6 anni a cura della Biblioteca ragazzi Matilda e il ciclo Corti-letto: storie in cortile prima di andare a dormire, a cura dell’Associazione Librarsi. Informazioni sulla rassegna Spazi Eletti: tel. 059 416246.

Nella scenografica piazza del Castello, venerdì 20 giugno inizia il cinema all’aperto con il film “The Butler”, (ingresso: 3 euro, gratis per bambini fino ai 6 anni, info: Polisportiva Formiginese, 059 570310). Ecco gli altri titoli in programma, il giovedì sera: Storia di una ladra di libri, L’ultima ruota del carro, Philomena, Gigolò per caso, Il capitale umano.

Non mancano i concerti: si inizia domenica 6 e lunedì 7 luglio con l’Orchestra Spira Mirabilis che eseguirà la serenata per fiati, violoncello e contrabbasso di Antonin Dvorak, op. 44. Nel parco del Castello, il 13 luglio alle 21.30, è in programma il tributo a due grandi cantautrici italiane, Gabriella Ferri e Milva, mentre domenica 27 luglio si terrà il concerto “Capriccio musicale. Divertimento in musica”.

Il Castello sarà anche palco teatrale per la messa in scena di “Formigine for Cesar” tratta dall’opera di Shakespeare a cura dell’Associazione Sted, preceduta dal laboratorio teatrale condotto da Tony Contartese, (dal 17 al 24 luglio, laboratorio a pagamento, info e prenotazioni: Associazione Culturale STED, tel. 059 218709). Infine domenica 20 luglio, il Museo propone una suggestiva visita guidata notturna al Castello a cura di Vincenzo Vandelli, con concerto di campane e domenica 3 agosto, il racconto per immagini “Formigine e la nostra Emilia” del fotografo Franco Bertolani, con proiezione sulle  mura del Castello.

Altra opportunità per gli appassionati di teatro è il laboratorio “L’Improvvisazione” a cura degli attori formiginesi Claudio e Sandro Radicia (dal 3 luglio al 7 agosto, info: 335 8241052).
Ogni martedì sera di luglio, nel Castello, l’enoteca “Il Calcagnino” propone raffinati appuntamenti musicali (consumazione obbligatoria, tel. 059 578065).

E ancora, per tutto il mese di luglio, ogni mercoledì sera, centro storico in festa con serate musicali, mercatini, artisti di strada, aperitivi e apertura negozi a cura di Proform (tel. 059 570163).
Al via anche le aperture serali gratuite, sempre nei mercoledì di luglio, del Museo archeologico-multimediale del Castello, un racconto emozionante della millenaria storia della rocca. Oltre all’opportunità di prenotare visite guidate del Castello, sono in programma divertenti laboratori serali per bambini e famiglie “Amuleti magici e incantesimi”(16 giugno) e “Le torri stregate” (21 luglio, entrambe le attività sono a pagamento, prenotazione obbligatoria: 059 416244/145).
Anche il parco di Villa Benvenuti si animerà con concerti per i giovani, conferenze, commedie dialettali.

Chiudono la rassegna “Sere Destate” la Sagra della Madonna della Neve di Corlo, da 2 al 5 agosto e la tradizionale Fiera di San Lorenzo che si tiene il 10 agosto, nel centro storico.