ozono-terraCome si è potuto facilmente evincere dalle sensazioni percepite in questi giorni con le alte temperature e la scarsità di piogge di questa fase della stagione, ha determinato a un innalzamento dei valori di ozono nell’aria, secondo le rilevazioni delle centraline sul territorio di Sassuolo e comprensorio.
L’ARPA, l’agenzia regionale per l’ambiente ha infatti comunicato il superamento del valore medio rilevato (180 µg/m3 per il parametro Ozono) della fascia oraria riferita all’ora solare.

L’ozono, come è noto, è notevolmente influenzato dall’intensità della radiazione solare: i valori massimi sono infatti concentrati nel periodo di maggiore insolazione, cioè durante i mesi che vanno da giugno a settembre .

Si consiglia di riservare quindi qualche accortezza in più alle categorie più esposte, i bambini e gli anziani: di non uscire, in particolar modo nelle ore più calde, fra le 12 e le 18.00.
Stesso consiglio è rivolto ovviamente a chi manifesta problemi e malattie o disturbi di tipo respiratorio o cardiovascolare. Per tutti è poi opportuno evitare in questa fascia oraria le attività fisiche particolarmente intense.

Nell’alimentazione inoltre è opportuno privilegiare frutta e verdura di stagione (anti-ossidanti che riducono l’effetto dell’ozono). Utilizzare vestiario leggero e traspirante (cotone).