scuola-insegnanteIl Sindaco Umberto Costantini ha deciso di scrivere alla Dirigente Silvia Menbue per richiedere ufficialmente una sezione di più a tempo pieno per Spilamberto:

“Gentile dott.sa Menabue- scrive il Sindaco Costantini- la realtà contrattuale esistente oggi nel mondo del lavoro, rispetto al passato, comporta orari flessibili e una gestione del tempo lavorativo precaria e frammentaria il tempo pieno non può diventare un privilegio di pochi, ma deve essere inteso come un diritto a tutela delle famiglie; tutte le famiglie. Quando si parla di servizi scolastici, come Sindaco, devo per forza tenere conto dei cambiamenti sociali in atto”.

“Per l’anno scolastico 2014/2015 – puntualizza Costantini- le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria, richieste dalle famiglie, sono state 75 per il tempo pieno e 20 per il tempo normale. Per soddisfare queste esigenze dovremmo avere tre classi a tempo pieno ed una classe a tempo normale, ma in organico di diritto sono state concesse due classi a tempo pieno e due classi a tempo normale”.

“Il tempo pieno- prosegue Costantini- non è da intendersi come un parcheggio per i propri figli, ma una opportunità pedagogica preziosa a servizio degli studenti e delle famiglie spilambertesi. In un territorio dove, come lei saprà è nato il tempo pieno, grazie alla lungimiranza del Dirigente Scolastico Ennio Draghicchio”.

“Altro tema- dice ancora il Sindaco- che mi sta a cuore è l’inclusione dei nuovi piccoli spilambertesi anche di origine straniera. La disponibilità di classi a tempo pieno offrirebbe un’occasione di integrazione preziosissima, con tutte le conseguenze positive che essa avrebbe col passare degli anni. Come Ente Locale abbiamo già avviato percorsi in tal senso a partire dalle scuole d’infanzia. Con l’aiuto della scuola pubblica siamo certi che otterremmo un risultato ancora maggiore.
Come Unione Terre di Castelli e come Comune di Spilamberto continueremo il nostro percorso ed impegno per migliorare sempre più i servizi scolastici del territorio, attraverso la qualificazione scolastica e progetti innovativi affinché la scuola sia un luogo di opportunità, formazione e crescita per i bambini. Pertanto chiediamo che anche lo Stato ci aiuti in questo senso.
Solo insieme riusciremo a dare risposte efficaci e concrete alle esigenze delle famiglie”.

”Chiedo quindi- conclude Costantini- che venga presa in considerazione la nostra richiesta per l’aumento di dotazione organica necessaria per avere conferma delle tre classi a tempo pieno a Spilamberto”.