festegg-scuola-musicaGiovedì sera Piazza della Libertà a Vezzano sul Crostolo si è trasformata in un teatro a cielo aperto, ospitando il concerto di fine anno della Scuola Comunale di Musica che festeggia quest’anno i 20 anni di attività.
In una piazza gremita si sono susseguiti sul palco oltre 50 musicisti in erba, dai più giovani in assolo ai più grandi in diverse formazioni musicali. Tante canzoni di musica leggera e pop-rock, tante voci, sound e tante emozioni. Ma soprattutto tanti vezzanesi – parenti, amici ma anche appassionati di musica e curiosi – accorsi in piazza per una serata di festa e musica.
“Festeggiare nel centro della nostra città, con un così grande pubblico, il 20 compleanno della Scuola Comunale di Musica – è intervenuta Ilenia Rocchi, Vicesindaco e Assessore alla Cultura – è un importante traguardo ma anche testimonianza della crescita che questa realtà ha fatto, soprattutto negli ultimi cinque anni, grazie anche al sostegno dell’Amministrazione Comunale. La Scuola si è infatti sempre più inserita nel territorio e nel suo tessuto sociale, con aumento degli iscritti e diversificazione della proposta formativa”.
Alla Scuola Comunale di Musica, gestita dall’Associazione Fantasia in RE, si iscrivono annualmente oltre 70 persone, tra giovani e adulti di età compresa tra i 6 e i 50 anni, per avviarsi o approfondire lo studio della teoria musicale e di strumenti quali chitarra, pianoforte, tastiere, violino, batteria, canto.
Una grande soddisfazione il successo della serata per tutto il corpo docente (Matteo Tagliavini, Ciro Chiapponi, Valentina Vanini, Davide Spadoni, Alexandra Kourkurina), il coordinatore Gabriele Beneventi e il direttore della Scuola M° Stefano Giaroli, che annualmente accompagnano tanti giovani nell’esplorazione del mondo dell’arte musicale.