formiggini_policulturaSono stati resi noti i dati relativi alla formazione delle classi negli Istituti superiori di Sassuolo per l’anno  2014/2015. La parte del leone è come sempre affidata al Liceo “A.Formiggini” con un aumento di 5 classi e 120 studenti seguito dal “Baggi” con l’aumento di una classe e 20 studenti, dal “Volta” con un aumento di 20 studenti e dall’ “Elsa Morante”  e “Don Magnani” con iscrizioni e numero di classi invariate.

E’ il dirigente scolastico Giulio Menetti a spiegare le ragioni di un nuovo boom di iscritti:

“ L’Istruzione Liceale, con i suoi 5 indirizzi, Liceo classico, Liceo scientifico, Liceo linguistico, Liceo delle scienze umane, Liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale, rappresenta una certezza per gli studenti ed una garanzia di un percorso formativo di sicuro valore.

L’Istituto si presenta come un’unità formativa e di risorse ed ha al suo interno specificità derivanti dai nuovi indirizzi attuati. Le risorse e le professionalità dei docenti concorrono a determinare articolate e diversificate opportunità formative per tutti gli studenti dell’Istituto. Ogni studente trova il proprio spazio grazie ad un insegnamento supportato da attività  di approfondimento per valorizzare le capacità e le attitudini individuali.

L’Istituto è dotato di moderni mezzi, strumenti didattici e laboratori che ne caratterizzano le diverse specializzazioni. Oltre ai tradizionali laboratori, l’Istituto ha aggiornato i mezzi, gli strumenti e le strutture; sono infatti stati realizzati importanti lavori di adeguamento delle attrezzature, dei laboratori, delle tecnologie e delle metodologie. Oltre al cablaggio, tutte le aule sono dotate di computers, videoproiettori e lavagne interattive di ultima generazione. Questi strumenti, assieme ad un aggiornamento delle tecniche, permettono di adottare metodologie didattiche interattive che consentono ai docenti e agli studenti di utilizzare un insegnamento –apprendimento al passo con i tempi.

Oltre all’adeguamento degli strumenti didattici e delle metodologie, il LICEO FORMIGGINI  si attiva costantemente impegnandosi in progetti di innovazione, stage aziendali, viaggi all’estero, collaborazione con Enti ed aziende del territorio che gli consentono l’inserimento tra le scuole pilota  della Regione Emilia Romagna. In particolare, l’Istituto è una delle prime scuole della Regione  a dotarsi di un sistema interattivo avanzato in tutte le aule di tutte le classi e di tutti gli indirizzi.

Tutti i docenti dell’Istituto sono impegnati in attività di aggiornamento finalizzate ad una revisione delle tecniche di insegnamento con l’obiettivo di fondere le metodologie tradizionali con l’utilizzo delle nuove tecnologie , senza tuttavia stravolgere le caratteristiche della funzione docente che rimane alla base dell’insegnamento – apprendimento.

L’Istituto è dotato di un sistema avanzato per il controllo delle presenze degli studenti, di comunicazione delle assenze e della valutazione alle famiglie che vengono puntualmente informate sul profitto, sul comportamento e sulla presenza scolastica dei propri figli . In caso di assenza vengono avvertiti in tempo reale. Importante anche per il  “ Liceo Formiggini” il costante confronto con il territorio  e con gli enti che vi operano per essere aggiornato sulle richieste ed ampliare di conseguenza l’ offerta formativa.

La scuola deve rinnovare continuamente i mezzi e i metodi ed è particolarmente evidente la necessità di adeguare obiettivi, tempi, strumenti e, soprattutto, avere un’ immediata capacità di reagire al cambiamento”.

È stato istituito da poco il nuovo indirizzo “ LICEO ECONOMICO- SOCIALE” senza latino e con lo studio del diritto, dell’ economia e di due lingue straniere, particolarmente adatto agli studenti che intendono frequentare facoltà universitarie quali Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Sociali e che aspirano ad una formazione giuridico-economico al passo con i tempi e con le caratteristiche dell’attuale società  globalizzata”.