Colletta-alimentare-stra4.770 tonnellate donate in un solo giorno durante la Colletta Alimentare Straordinaria organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus in oltre 6.000 punti vendita in tutta Italia. Il cibo donato verrà distribuito a 8.989 strutture caritative in tutta Italia che assistono ogni giorno oltre 1.900.000 bisognosi.

Di seguito la dichiarazione del Presidente Andrea Giussani.

“La Colletta Straordinaria di ieri, sabato 14 giugno, non poteva che avere una risposta straordinaria! Innanzitutto da parte di chi l’ha sostenuta nella faticosa e rapidissima organizzazione: oltre alla sempre viva Rete degli amici del Banco Alimentare, si sono mobilitate anche le migliaia di strutture caritative, con i loro volontari. Ieri le persone che indossavano lietamente la pettorina gialla, come volontari della Colletta, erano più di 60.000!
Abbiamo visto una silenziosa ma entusiasta mobilitazione per una Emergenza Alimentare troppo spesso ignorata: senza clamore, vi è un popolo che sviluppa generosità e operosità, vedendo e rispondendo al bisogno di ogni giorno. Mentre ringraziamo le aziende e i quasi 6.000 punti vendita che hanno sostenuto in modi diversi la Colletta Alimentare Straordinaria, rendendo possibile questo vero miracolo di generosità da parte dei cittadini, sono fiero di comunicare che le persone assistite dalle Strutture Caritative della nostra Rete, riceveranno nelle prossime settimane l’esito di questa iniziativa: 4.770 tonnellate di cibo donato dagli italiani a chi ha più bisogno.

Siamo certi che questa grande prova di realismo sarà recepita anche dalle istituzioni, perché esse stesse, per le loro competenze, sappiano velocemente superare ogni complessità burocratica al solo scopo di dare immediata
attuazione ai Programmi Italiano ed Europeo di aiuti alimentari, oggi ancor più consapevoli di una priorità nazionale che il gesto della Colletta Straordinaria ha indicato senza ombra di dubbio.”

Ringraziamo la Compagnia delle Opere – Opere Sociali, la Società di San Vincenzo del Paoli e l’Associazione Nazionale Alpini.

La Colletta Alimentare Straordinaria di sabato 14 giugno è stata patrocinata da Expo Milano 2015. Si ringrazia Intesa Sanpaolo per il concreto impegno a supporto della organizzazione della Colletta Alimentare Straordinaria.

colletta-straord-e-r

 

I volontari in Emilia Romagna sono stati circa 8.000.