Davide Manfredini, 17 anni, atleta di punta della Delta Atletica Sassuolo, gareggerà domani, venerdì 20 giugno, e sabato ai Campionati Italiani FIDAL, riservati alla categoria allievi.
Venerdì affronterà al mattino le batterie dei 100m e, nel pomeriggio, le eventuali finali, sabato sarà la volta dei 200m.
Manfredini ha iniziato nell’ottobre 2011 in seguito ad una prova scolastica al campo di atletica, grazie alla quale è nato il suo interesse per questo sport. Da allora è seguito dal prof. Paolo Bicceri, già allenatore di Alessandro Guazzi, l’uomo più veloce di Sassuolo e di  tanti atleti di livello nazionale.
Ha esordito nei 100m a Bologna nell’aprile 2013 con un discreto 12″24, concludendo quella stagione con 11″93.
Questa stagione ha fatto il botto, con l’inaspettato, ma non troppo, minimo per gli italiani allievi nei 100m con 11″38, quasi un secondo di miglioramento in una stagione! Dopo poche competizioni Davide Manfredini ha ottenuto anche il minimo per i 200m e ha portato il suo personale sui 100m a 11″36.
Cosa si aspetta dagli italiani? Sa di non essere il favorito per la vittoria ma darà il meglio di se, sperando di ottenere il miglior risultato possibile.
Manfredini rappresenta la punta di diamante di una squadra che vede un vivaio di oltre 60 atleti seguiti da Paolo Bicceri e da Daniele Morandi, che segue soprattutto le categorie dei più piccoli e le ragazze.