Rita-CuccuruLa prova elite dei campionati europei dei triathlon non vedono ai piani alti della classifica il modenese Uccellari. Dopo il podio nell’afa messicana della scorsa settimana, il lago agli 800 mt della località sciistica austriaca, nonostante il sole che illuminava la giornata, non deve essere stato il massimo per il rendimento dell’atleta in forza alle Fiamme Azzurre, anche se dalla prova di nuoto concluso in 18.25 in 36° posizione non era malvagio, visto che nella frazione ciclistica dopo due giri era rientrato sul gruppo che guidava la gara. Dopo un paio di giri in scia, al cambio ha dato l’impressione di voler cambiare marcia e fare la differenza nella parte prediletta della gara.
Provato dagli sforzi precedenti, non ha lasciato l’impronta che intendeva lasciare nella fase podistica, e solo una grande forza di volontà l’ha portato, completamente svuotato, a raggiungere fino al traguardo. Campionato vinto dal campione olimpico il britannico Alistar Brownlee che ha preceduto il russo Polyanskiy e lo spagnolo Hernandez. Settimo il primo degli azzurri Alessandro Fabian.
Le note liete per gli atleti della provincia arrivano quindi dalla caparbietà di Rita Cuccuru. Azzurra paralimpica, come suggerisce il cognome originaria della Sardegna, ma residente a Maranello e allenata in piscina a Formigine da Giuseppe Calabrò, si è portata a casa dopo 1h 32 minuti e 59 secondi il bronzo continentale nella prova riservata alla cat. PT1. Gare per caparbietà e grinta.da pelle d’oca.
Senza portacolori nella cat junior, ritroviamo un modenese negli age group. 36° posto Alessio Gazzotti del Triathlon Team Avia Pervia nella categoria 35-39.
Oggi in programma gli age group su distanza olimpica e poi le competizioni a squadre di staffetta mista, gli junior alle 13.00 e gli elite, dove l’Italia si presenta medaglia di bronzo in carica. Ancora da verificare chi sarà in formazione.