consiglio_comunale_2014__Con i voti favorevoli dei gruppi PD, Lista Pistoni ed i voti contrari dei gruppi Forza Italia, Lista ‘Sassolesi’, Lista Sassuolo 2020 e del Movimento 5 stelle, il Consiglio comunale di Sassuolo, nella seduta serale di venerdì 4 luglio, ha approvato, su proposta della giunta, le nuove aliquote IMU e Tasi per il 2014.

La delibera, illustrata dal Sindaco Claudio Pistoni, e successivamente approvata dal Consiglio, modifica la delibera n. 38 del 30/10/2012 con cui erano stabilite le aliquote Imu, e la delibera n. 34 del 29/04/2014 con la quale erano state approvate le aliquote TASI.

Per quanto riguarda l’abitazione principale e le relative pertinenze, il saldo rimane invariato al 2,50 per mille

Modifiche sono state apportate nella distribuzione delle aliquote IMU e Tasi sia sull’abitazione principale (per le categorie A1-A8-A9) per le quali l’aliquota ferma al 6 per mille è stata caricata tutta sull’Imu, per consentire agli inquilini di non pagare il 10% (precedentemente l’imposizione era distribuita per l’1 per mille sulla Tasi, di cui parte a carico anche degli inquilini, e per il 5 per mille sull’IMU).

Redistribuzione (il carico peserà tutto su IMU) e variazione al rialzo dello 0,6 per mille (passando dal 10 per mille precedente all’attuale 10,6) delle aliquote per le seconde case e per gli immobili aziendali. Per le aziende lo spostamento del carico fiscale totalmente sull’IMU consentirà di scaricare parte dell’Imposta.

Carico spostato tutto su IMU, con variazione dello 0,05 per mille sui fabbricati sfitti, e variazione al rialzo dell’1,5% (dall’1 per mille precedente al 2,5 per mille attuale) per la Tasi riferita agli immobili merceologici e destinati alla vendita.

Tali variazioni porteranno ad un aumento del gettito in entrata per 500.000 euro 

Di seguito le nuove aliquote IMU con relative detrazioni stabilite con l’approvazione della delibera del 4 luglio 2014

Categoria Aliquota detrazione
Unità immobiliari catastali A1–A8-A9 destinate ad abitazione principale e relative pertinenze 6,00 per mille € 200,00
Unità immobiliari catastali A1–A8-A9 destinate ad abitazione e relative pertinenze possedute da pensionato o disabili avente dimora residenza anagrafica e ricoverato permanentemente in istituti di ricovero o sanitari a condizione che le stesse non risultino locate 6,00 pe  

Di seguito le nuove aliquote TASI stabilite con l’approvazione della delibera del 4 luglio 2014

categoria Aliquota  
unità immobiliari (u.i.) e relative pertinenze destinate ad abitazione principale del possessore, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9 2,50 per mille  
u.i. e relative pertinenze assimilate per legge o per proprio regolamento all’abitazione principale, e comunque non soggette ad IMU ai sensi dell’art.13 dell’art. 13, comma 2, del D.L. 6/12/2011  n.201 convertito nella legge 22/12/2011 n.221 2,50 per mille  
fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati 2,50 per mille  
Immobili diversi da quelli delle categorie precedenti esenti o esclusi da IMU ma non da TASI 2,50 per mille  
Fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all’art.13, comma 8, del DL 6/12/ 2011, n.201, convertito dalla L 22/12/2011, n. 214 1,00 per mille  

 

Il dibattito ed il voto in aula: La delibera passa con i voti favorevoli della maggioranza ed i voti contrari dell’opposizione

Dopo avere respinto la questione pregiudiziale con cui il Consigliere Luca Caselli, a nome della Lista Sassolesi, aveva chiesto il rinvio della discussione, motivata con il fatto che “tale delibera avrebbe dovuto essere discussa, “come prassi”, unitamente alla discussione ed  del bilancio di previsione”, il Consiglio Comunale ha dibattuto sul provvedimento.

Netta la contrarietà espressa dai gruppi di minoranza: “Siamo fermamente contrari nel merito all’aumento delle aliquote e delle tasse a carico dei sassolesi, tanto più in un momento come questo dove aumentano coloro che faticano ad arrivare a fine mese” – ha affermato il Consigliere Claudio Corrado.

“Di aumento ingiustificato, soprattutto alla luce del fatto che non c’è un bilancio che lo giustifichi”, parla il Capogruppo di Forza Italia Claudia Severi: “Nel merito siamo di fronte ad un provvedimento che sposta al massimo le aliquote ed il carico fiscale sui cittadini e sulle imprese e che per questo che non possiamo avvallare”

“Un innalzamento tale dell’imposizione fiscale su famiglie ed imprese avrà come effetto quello di rendere meno attrattiva Sassuolo sia per chi vuole creare una famiglia sia per chi vuole investire sull’impresa – afferma il Capogruppo della Lista Sassuolo 2020 Giorgio Barbieri annunciando il voto contrario”

Voto contrario motivato da un lato “dall’aumento delle aliquote e dal fatto di non avere ancora avuto il riferimento del bilancio”  per il Consigliere Silvano Rutigliano, in rappresentanza del gruppo Movimento 5 stelle.

Di “provvedimento ed adeguamento delle aliquote necessario rispetto al bilancio” e di “assurda richiesta di sospensione fatta dall’opposizione” parlano i Consiglieri del Gruppo PD Susanna Bonettini e Giuseppe Megale motivando il voto favorevole al provvedimento che al, voto, è stato approvato con i 16 voti favorevoli della maggioranza ed 8 contrari dell’opposizione.