alunni-a-scuolaQuasi 285.000 euro per l’edilizia scolastica del territorio comunale stanziati dal Governo di Matteo Renzi, attestano Formigine al secondo posto della graduatoria a livello provinciale.

“Si tratta – spiega il Sindaco Maria Costi – di notevoli risorse economiche per il nostro Comune e che rappresentano, oltre ad un percorso concreto di sistemazione per gli edifici scolastici, anche un reale volano per investimenti ed attività per le aziende del territorio, considerando che si tratta di risorse immediatamente spendibili. Pensiamo che questo provvedimento vada nella direzione di testimoniare una capacità di realizzazione che sta caratterizzando questo Governo, di cui beneficia anche Formigine e tutta la Provincia in maniera importante”.
Il piano di edilizia scolastica, annunciato dal Presidente del Consiglio, è composto da tre principali filoni. Si tratta della costruzione di nuovi edifici scolastici o di rilevanti manutenzioni, grazie alla liberazione di risorse dei Comuni dai vincoli del patto di stabilità (#scuolenuove), di interventi di messa in sicurezza (#scuolesicure) e di decoro e piccola manutenzione (#scuolebelle). Per Formigine, il finanziamento complessivo ammonta a 284.681,83 euro, di cui 219.696,75 per le #scuolesicure e 64.985,08 per le #scuolebelle.

Per quanto riguarda la voce #scuolesicure, 60.777,19 euro saranno utilizzati per un interventi di manutenzione della copertura della palestra della scuola Don Milani di Casinalbo; 14.251,14 euro per un intervento di manutenzione della copertura della palestra della scuola Fiori di Magreta; 49.829,15 euro per il primo stralcio (piano terra) dei lavori di sostituzione degli infissi interni ed esterni della scuola Don Mazzoni di Corlo; 69.551,27 per il secondo stralcio (1° piano) dei lavori di sostituzione degli infissi interni ed esterni della scuola Don Mazzoni di Corlo  e 25.288 euro per lavori di sostituzione degli infissi interni della scuola Fiori di Magreta. Tutti questi interventi dovranno essere aggiudicati entro il 31 ottobre 2014.

Per quanto attiene infine alla voce #scuolebelle, grazie allo stanziamento, saranno finanziati interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale in particolare delle scuole primarie del territorio che saranno realizzati nel corso del 2015.