pavulloQuesti gli appuntamenti del fine settimana a Pavullo.  Domani, venerdì 11 luglio, l’associazione “I Prataioli” propone, dalle 10 alle 16, il laboratorio per bambini dai 3 ai 14 anni: “Divertiamoci con i cinque sensi”. Ritrovo in località Casa Bosi, in via Filppucci 21. Il costo è di 12 euro a testa, pranzo al sacco escluso. Alle 20, a cura di Arcs Verica, presso il centro polivalente “I Fondi”, si tiene il  Caribbean Party, festa a tema con musica caraibica, cena e spettacoli con dj e animatori. A Pavullo, invece, dalle 20,30 musica a 360° con la “Serata Baracca”, organizzata presso l’ex pista di scattinaggio dal circolo culturale di Lavacchio in collaborazione con l’associazione Paso Adelante. Inizia venerdì 11, per chiudersi domenica 13 luglio, invece, la “Festa nel Bosco”, organizzata dal circolo Amici di Monzone. Ci saranno giochi spettacoli musicali e stand gastronomico, il tutto nella tranquillità della natura. Venerdì dalle 19 alle 24, sabato dalle 17 alle 14 e domenica dalle 10 alle 24.

Inaugura sabato 12 luglio, presso la Galleria di Palazzo Ducale, “Le Ultime Parole”, una mostra sul tema della preghiera nell’arte contemporanea, che si svolgerà simultaneamente sia nella Galleria stessa, sia nelle pievi di Renno, Coscogno e Verica, nelle chiese di Olina, Montebonello e Sasssoguidano e nell’oratorio di Pratolino. L’esposizione della Galleria sarà aperta nei seguenti orari: sabato, domenica e festivi 10 – 13 e 16 – 19; martedì 16 – 19, 20 – 22; giovedì 16 – 19 e su richiesta da martedì a venerdì dalle 10 alle 13. Per la visita negli edifici religiosi telefonare ai numeri 0536 29964 e 29022.

Sabato 12 alle 15, il circolo e il gruppo alpini di Olina organizzano “Favole sotto il Ponte di Olina”, tra sorie, racconti e giochi. Si parlerà de “La Genialità di Pino Ligabue”, con favole e disegni della fantasia. Costo 3 euro a bambino, info: 329 4218956. L’accademia “Lo Scoltenna”, l’associazione “In…Oltre” e il gruppo studi “Alta Valle del Reno”, propongono, invece, l’incontro – conferenza “Legno e pietra sulle terre dei Montecuccoli”. Si parte dal borgo di Montecuccolo per raggiungere a piedi l’agriturismo Serra Parenti. Dalle 16 alle 19, presso il Mulino Còrnola, in via Niviano 35, la Riserva di Sassoguidano ospita una mostra di opere artistiche e manufatti, mentre a Miceno,  con inizio alle 20,30, ci sarà la seconda edizione di “Miceno’s got talent” dalle 20.30 serata di spettacolo e musica, organizzata dal locale circolo Anspi nella quale i concorrenti gareggiano mostrando le proprie abilità musicali artistiche di fronte a una giuria. Info ed iscrizioni: www.ragazzidimiceno.it e al numero di telefono 339 7943058. In serata, alle 21, a Pavullo in piazza Montecuccoli, il coro Voci del Frignano organizza e propone la XVI edizione di “Cant de not in montagna”, rassegna con gruppi corali e musicali. Sempre alle 21 di sabato, presso la ex pista di scattinaggio, circolo di Lavacchio e associazione Paso Adelante, mettono in scena “Moulin Rouge Festival”. Iniziano sabato e fino a domenica, due feste. A S. Antonio, nel piazzale della chiesa, si tiene la Sagra. Sabato dalle 16 alle 24 e domenica dalle 10 alle 24, ci saranno spettacoli musicali e stand gastronomici. In centro a Pavullo, invece si tiene la “Festa della Fonda”, in onore dell’angolo più vecchio della cittadina. Sabato dalle 18 alle 24 e domenica dalle 11 alle 24.

La domenica si apre alle 8,30 con il grande raduno di moto e scooter d’epoca, previsto in piazza Toscanini, detta delle “Arcate”. L’iniziativa è proposta sempre dal circolo Anspi di Miceno e andrà avanti fino alle 11. sempre domenica sono due le proposte della Riserva di Sassoguidano. Dalle 16 alle 20 l’iniziativa culinaria “Erbe in Cucina”, dedicata agli antipasti, presso il borgo La Torre e dalle 16,30 l’escursione da Verica a Sassoguidano, collegata alla mostra sul tema della preghiera. Ritrovo presso la chiesa parrocchiale di Verica.