MERCOLEDI-ROSA_piazza-PrampAnche il quarto appuntamento con i Mercoledì Rosa ha conquistato i reggiani che, nonostante il tempo incerto, hanno scelto di passare la serata in centro storico. Tante iniziative in vie, piazze e cortili hanno accolto il pubblico tra musica, danza, arte ed eventi organizzati dai commercianti, oltre a un suggestivo arcobaleno comparso proprio sopra il centro storico verso sera.

La serata si è aperta con la presentazione del programma, condotta da Alessio Fontanesi, giornalista di Reggionline; insieme a lui è salita sul palco Maria Paola Ruggieri del Dipartimento Oncologico e Tecnologie Avanzate dell’Arcispedale Santa Maria Nuova e Responsabile delle Relazioni Esterne di Ascmad Prora Onlus. Come sempre infatti il palco di piazza Prampolini ha ospitato una onlus reggiana per presentarsi al pubblico dei Mercoledì Rosa, raccontando i propri progetti. Ascmad Prora da 30 anni si impegna per raccogliere fondi a sostegno di progetti per i reparti di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva, Medicina III e Radioterapia Oncologica dell’Arcispedale S. Maria Nuova – IRCSS. Il lavoro costante dell’associazione ha permesso ai reparti di arricchirsi in attrezzature e tecnologie di elevato livello e importanza per l’attività ospedaliera. “Ascmad Prora ha un nuovo progetto – ha spiegato Maria Paola Ruggieri – un reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva rinnovato nelle attrezzature tecnologicamente avanzate, negli spazi che saranno triplicati rispetto al reparto attuale e nell’accoglienza, per un reparto su misura del paziente. Il nuovo reparto si collocherà nel futuro Centro Oncoematologico di Reggio Emilia. La raccolta fondi è promossa dalla campagna “Io Mi Impegno!”, sostenuta da Cariparma e da testimonial reggiani come Carlo Ancelotti, Stefano Baldini, Orietta Berti, Andrea Griminelli. Gli slogan “chi si ammala merita il meglio” e “la nostra scienza non è altro che la ricerca di un sorriso” sono davvero ciò in cui Ascmad Prora crede fermamente e per cui si impegna nel suo lavoro”.

Dopo la presentazione, spazio alla musica in piazza Prampolini: a dominare il palco sono state le Minigonne, l’unica band italiana totalmente al femminile che ha interpretato in chiave pop rock i maggiori successi italiani degli anni ’60. Energia ed emozioni hanno caratterizzato un live dal sapore “vintage” che, grazie alla carica di un gruppo 100% femminile, ha portato sotto i riflettori il miglior pop ballabile italiano dei mitici Sixties, da Celentano a Vianello, passando per Caterina Caselli, Lucio Battisti, Equipe 84, Gianni Morandi, Patty Pravo, Little Tony, Rita Pavone e Mina. Non a caso, il nome dalla band omaggia uno dei simboli di quel glorioso periodo: la celebre gonna inventata dall’inglese Mary Quant.

Tante persone poi hanno scelto di esplorare vie, piazze e cortili alla scoperta delle oltre 63 iniziative proposte lungo i sei itinerari tematici e dagli stessi commercianti che hanno dato vita a un ricco programma off.

Promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio – composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti – organizzati da Kaiti expansion nell’ambito del progetto C’entro Reggio Emilia, i Mercoledì Rosa proseguono mercoledì 16 luglio con un nuovo programma di eventi pensati per tutti, grandi e piccini.